Manifesto del Santissimo Crocifisso, un riconoscimento agli studenti del liceo artistico

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Manifesto del Santissimo Crocifisso, un riconoscimento agli studenti del liceo artistico
Il sindaco ha incontrato e premiato gli studenti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione

27 Aprile 2023 - 13:05

Si è tenuta questa mattina in Sala Rossa la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo” che hanno partecipato al concorso per la realizzazione manifesto della 397esima Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale (LEGGI QUI IL PROGRAMMA).

Ad accoglierli il sindaco Alberto Arcidiacono e gli assessori, Rosanna Giannetto, Letizia Sardisco, Fabrizio Lo Verso e Giuseppe Di Verde. Insieme alla classe vincitrice la VB del liceo, il concorso ha coinvolto anche le classi III, IV e V del dipartimento artistico coordinato da Giovanni Alvich. Sotto la guida dei docenti di discipline pittoriche, gli studenti hanno prodotto svariate proposte progettuali, tutte valide e apprezzate dalla commissione. Il manifesto (GUARDALO QUI) eseguito a china, ritrae il capo coronato di spine e solamente una porzione del volto del Crocifisso. Una sorta di taglio fotografico dell’immagine che comunque mantiene inalterata la riconoscibilità del Crocifisso di Monreale. Particolare risalto è stato dato all’aureola d’argento.

Alla classe vincitrice ed a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso è stato consegnato il riconoscimento dal primo cittadino e dagli assessori. Gli studenti vincitori sono Gianfranco Attardi, Andrea Catalano, Valentina Giangrande, Francesco Inchiappa, Fabio Liuzza (ha progettato e presentato l’idea), Gabriele Lo Giudice, Giulia Salvia, Sofia Settineri e Alessia Spatoliatore. “Ringrazio il sindaco e gli assessori – ha detto la dirigente scolastica Loredana Lauricella – per questa possibilità che ci ha dato di creare attraverso questo concorso un bellissimo rapporto tra la scuola e il comune. Volevo ringraziare tutti i docenti che sono una guida e un modello”. Un plauso è stato rivolto dagli assessori Rosanna Giannetto e Letizia Sardisco che hanno seguito tutta la organizzazione della iniziativa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it