Tutela delle opere d’arte rubate o contraffatte, il progetto al liceo D’Aleo

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Tutela delle opere d’arte rubate o contraffatte, il progetto al liceo D’Aleo
Il progetto ha permesso di far conoscere anche la realtà del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

18 Aprile 2023 - 15:45

Al liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale, un progetto di educazione civica che tratta del grave fenomeno dei furti e della contraffazione di opere d’arte. “Assieme ai numerosi progetti su temi sociali a cui sono legate le mostre temporanee al Museo del mosaico – spiegano dall’istituto – troviamo anche temi di educazione civica che sensibilizzano i ragazzi verso realtà vicine al mondo dell’arte e spesso poco conosciute”.

Il progetto che vede impegnati gli studenti della classe 4A e seguito dalla docente Chiara Scialabba, ha permesso di far conoscere il grave problema dei furti e della contraffazione di opere d’arte e la realtà del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC). L’Italia, ed in particolare la Sicilia, avendo un patrimonio culturale, soprattutto archeologico, molto vasto e a rischio, svolge un ruolo di primo piano nella protezione e nella repressione di un’azione criminale che annualmente ha un giro di affari di parecchi miliardi di euro.

“Dopo l’incontro a scuola un paio di mesi fa – aggiungono dall’istituto – aperto a tutte le classi del triennio del liceo artistico, organizzato dalle docenti Scialabba e Bonanno con il colonnello Gianluigi Marmora, comandante del Nucleo TPC di Palermo, in cui uno degli argomenti di particolare interesse è stato il caso della ‘Natività’ di Caravaggio, trafugata a Palermo alla fine degli anni Sessanta, gli studenti hanno portato avanti un compito di realtà sul particolare logo del nucleo speciale dell’arma.

Sono state realizzate una ricerca sulla simbologia e una riproduzione dello stesso. Il 18 aprile sono stati consegnati questi lavori al comandante Marmora, che ha accolto i ragazzi presso la sede del Nucleo Tpc di Palermo. “Una particolare menzione – hanno concluso dal liceo – per le alunne Alessandra D’Agostino ed Emily Di Franco che hanno realizzato il cartone e all’alunna Maria Grazia Truscelli che ha curato la ricerca e l’interpretazione del logo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it