Un futuro lavorativo dopo il carcere: le aziende incontrano i detenuti

Redazione

Palermo - Jail Career Day

Un futuro lavorativo dopo il carcere: le aziende incontrano i detenuti
Oltre quaranta le aziende che hanno incontrato le persone in esecuzione di pena

20 Ottobre 2022 - 11:05

Si è tenuto negli spazi di Scalo 5B a Palermo, il primo Jail Career Day del progetto “Svolta all’Albergheria” coordinato da “Rigenerazioni Onlus” e sostenuto da Fondazione con il Sud. Oltre quaranta le aziende che hanno incontrato le persone in esecuzione di pena che, a seguito dei percorsi di professionalizzazione realizzati con Next – Nuove Energie per il Territorio, sono state preparate a partecipare all’incontro. Sono state più di cinquanta persone coinvolte nei percorsi e che si sono sedute ai tavoli dei colloqui con imprese del territorio che hanno scelto di partecipare all’evento, condividendo l’importanza di un dialogo proficuo tra sistema penitenziario, imprenditoriale e comunitario. Un incontro unico nel suo genere in cui imprese di diversi settori, dalla ristorazione all’agricoltura, ma anche turismo, automotive ed edilizia, hanno incontrato esclusivamente persone profilate per competenze ed esperienze pregresse.

Ad aprire il pomeriggio di matching è stata Nadia Lodato, mediatrice penale e responsabile del progetto. “Questa giornata rende concreta la sinergia, il grande lavoro svolto in questi mesi con gli enti istituzionali coinvolti che hanno in carico le persone in esecuzione di pena e con le realtà del territorio che hanno sentito vivo il dovere e il desiderio di dare un contributo per una comunità attenta, responsabile e accogliente, un luogo in cui ciascun soggetto è portatore di bisogni ma anche di risorse. È anche un’occasione per le aziende di interfacciarsi con le persone profilate”. A seguire, il saluto ai partecipanti da parte di Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud, che supporta il progetto ed Enrico Foglia, di Bip Consulting, società di consulenza internazionale.

Continua Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo: “Il progetto Svolta all’Albergheria acquisisce ogni giorno sempre più valore ed è diventato davvero importante per il nostro territorio”, dice ai partecipanti. A dare il via al momento di matching è stato proprio Maurizio Giambalvo di Next – Nuove Energie per il territorio che ha seguito i partecipanti in ogni fase di preparazione alla giornata di matching. “Questa non è solo un’occasione per scoprire diverse posizioni lavorative, ma è, prima di tutto, un momento in cui ci misuriamo con le dinamiche del mondo del lavoro e impariamo, concretamente, cosa si deve fare durante un colloquio”.

Sono quattro le testimonianze aziendali che il pubblico ha ascoltato. Quella di Giovanni Rizzuto di “Colori del Sole” e quella di Gaetano Salpietro di “Progetto Olimpo” due realtà che hanno già intrapreso percorsi di inserimento lavorativo con persone in esecuzione di pena. E ancora quella di Francesco Gambino chef del bistrot Al Fresco. Lo chef lavora quotidianamente con le persone coinvolte nel progetto Svolta all’Albergheria e ha sottolineato alla platea la professionalità e la cura nel lavoro di quelli che sono, oggi, validissimi colleghi, lanciando un invito alle aziende presenti nel concretizzare proposte di lavoro che diano seconde possibilità. A chiudere l’incontro, Giuseppe, uno dei quattro assunti della cooperativa Rigenerazioni. Le sue, sono parole di gratitudine e speranza verso il futuro. “Sono un ex detenuto e non avrei mai creduto di avere la possibilità di realizzare il sogno mio, e della mia famiglia, di avere un lavoro”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it