Abbandono dei rifiuti, a Monreale si torna a chiedere aiuto ai Santi

Redazione

Cronaca - L'iniziativa del gruppo Siamo Monreale e dei residenti

Abbandono dei rifiuti, a Monreale si torna a chiedere aiuto ai Santi
Siamo nel quartiere Carmine all’altezza dell'arco che porta a Casa Cultura Santa Caterina

04 Ottobre 2022 - 11:21

A Monreale si torna a combattere gli incivili dei rifiuti con statue e immagini di Santi. Decine di volte vi abbiamo raccontato in questi anni dell’installazione sia in periferia che in centro città, di statue e immagini sacre per fermare la brutta abitudine di alcuni di abbandonare la spazzatura per strada. Oggi un’altra immagine sacra è stata installata in quello che è un punto da sempre fortemente colpito dall’abbandono illecito dei rifiuti.

Siamo nel quartiere Carmine – interessato da mesi dai lavori di riqualificazione – all’altezza dell’arco che porta a Casa Cultura Santa Caterina. Un punto “caldo” dell’abbandono di rifiuti. Tanti sono stati gli interventi di pulizia da parte degli operatori della Ecolandia per rimuovere i cumuli di rifiuti, che puntualmente si riformavano. E proprio per evitare l’abbandono continuo, i residenti con il gruppo di volontari guidato da Alessandro Maenza, hanno installato dopo l’ennesimo intervento di pulizia degli operatori ecologici un’immagine raffigurante San Pio.

Visti i risultati positivi ottenuti a Strazzasiti e in tante altre zone di Monreale, sicuramente terrà alla larga gli incivili. Ma i residenti non si sono fermati solo a questo: è stata infatti installata dopo l’ok dell’Amministrazione comunale e del sindaco Alberto Arcidiacono, anche una telecamera di sorveglianza, già attiva e controllabile dal comando della Polizia Municipale. Proprio gli agenti questa mattina giunti sul posto, con l’aiuto degli operatori della Ecolandia hanno controllato i sacchetti per individuare i responsabili.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it