Regione

I 534 anni della fondazione di Piana degli Albanesi: il programma degli eventi

Piana degli Albanesi festeggia l’anniversario della sua fondazione. Anche quest’anno il 30 agosto a il comune arbëreshë, ricorda con una serie di eventi l’anno della sua fondazione, avvenuta il 30 agosto 1488. “Come Amministrazione comunale abbiamo istituito ufficialmente la festa della Fondazione di Piana degli Albanesi nel 2017 e da allora, ogni anno onoriamo questa importante giornata con eventi culturali, convegni e incontri conviviali” spiega il sindaco Rosario Petta.

“Quest’anno le giornate saranno dense di incontri ed eventi che puntano alla essenzialità ed alla riscoperta quotidiana del nostro impegno e del nostro amore – parlo di noi comunità arbëreshe – nel portare avanti e rinsaldare le nostre radici, la tradizione, la storia, la lingua, l’identità”, ha aggiunto il primo cittadino.

Il programma prevede il convegno “Piana degli Albanesi, una storia unica, la tradizione che vive”, che si terrà presso il museo civico “Nicola Barbato”, alle ore 18 del 30 agosto. L’incontro vede la presenza di importanti interventi, tra i quali Maria Cristina Castellucci e Silvana Polizzi, giornaliste che stanno lavorando alla prima guida delle comunità arbëreshe d’Italia: “Albanesi d’Italia – Storia e tradizioni della comunità arbëreshe”. Interverranno anche la professoressa Serafina D’Accorso, con la lettura di una poesia inedita e un breve cenno al legame letterario con l’identità culturale arbëreshe; il professore Stefano Schirò, “Rassegna Italo-Albanese”, lettura dell’articolo; “Per l’insegnamento della lingua albanese nelle colonie albanesi d’Italia”; Papas Jani Pecoraro, il ruolo della chiesa nelle comunità arbëreshe e Mario Callivà, scrittore con la presentazione del libro “Miseria, una storia arbëreshe”.

Tra gli eventi il ritorno del teatro arbëreshe il 29 e 30 agosto, con la commedia ddi Giuseppe Schirò di Maggio, “Pethku”. Una commedia ironica e reale riproposta grazie all’associazione teatrale “Zgjimi i kulturës Arbëreshe”, costituita da giovani ragazzi che hanno a cuore la nostra identità e ne sono orgogliosi. Sempre il 30 agosto presso l’oratorio Beato Pino Puglisi, l’evento che mette al centro la tradizione enogastronomica di Piana, con una prima parte (alle ore 10) dedicata alla preparazione dei piatti e, una seconda parte (alle pre 13) che prevede la degustazione dei piatti. “Un grande evento per onorare il nostro sapere essere unici e multiculturali allo stesso tempo, un evento che quest’anno dimostra ancora di più quanto noi arbëresh di Piana degli Albanesi sappiamo fare insieme per il nostro territorio” ha concluso i sindaco Petta.

Share
Published by