Parenti di un paziente deceduto aggrediscono personale al Civico

Redazione

Palermo - Lo denuncia la Fials

Parenti di un paziente deceduto aggrediscono personale al Civico
Ai danni dei tecnici del reparto di Radiologia del nosocomio palermitano

22 Agosto 2022 - 10:58

Aggressione e minacce all’ospedale Civico di Palermo ai danni dei tecnici del reparto di Radiologia. I parenti di un paziente deceduto si sono scagliati contro il personale, con gravi minacce. Un medico è stato preso per il collo, un tecnico è stato colpito in un occhio, un altro è stato strattonato violentemente per costringerlo ad aprire la porta dell’adiacente sala operatoria.

“Il peso del lavoro ricade interamente sui tecnici e sui medici, i quali vengono continuamente distolti dal proprio lavoro per espletare mansioni di portierato, guardiania, punto di informazione e servizio d’ordine”. Lo denuncia la Fials che ha raccolto il raccolto dei colleghi coinvolti nell’ennesimo episodio di violenza in corsia. I parenti di un paziente defunto si sono scagliati contro il personale con gravi minacce del tipo “così come è morto mio padre, dovete morire anche voi”.

Alla Direzione generale è stata inviata una accurata relazione per sporgere denuncia. Secondo quanto ricostruito, “il servizio di sorveglianza pare non essere intervenuto in Radiologia nonostante le richieste di aiuto inoltrate. Sembrerebbe che queste scene si siano ripetute anche nelle adiacenze del Pronto Soccorso e del Padiglione 4. Tutto ciò a pochi giorni da un analogo avvenimento accaduto presso la Seconda medicina”. La Fials segnala inoltre che, nonostante numerose richieste, ad oggi non è stato assegnato alcun personale di supporto al servizio di Radiologia centrale per i turni notturni e festivi.

“Anche i locali della Radiologia interventistica presso il padiglione 17/C sono totalmente abbandonati durante la notte e durante i festivi, al punto che i locali della Tac sono stati eletti a rifugio per i barboni che occasionalmente vi trovano riparo e ristoro, e che più volte il personale chiamato in reperibilità deve allontanare persone che si aggirano per il reparto”. Il sindacato chiede quindi misure straordinarie e “di intraprendere tutte quelle azioni necessarie alla tutela dell’incolumità e della salute dei dipendenti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it