Festa del Santissimo Crocifisso, ci saranno anche i fuochi d’artificio

Redazione

Cronaca - La precisazione

Festa del Santissimo Crocifisso, ci saranno anche i fuochi d’artificio
Spente, dunque, subito le polemiche nate dopo la notizia, anticipata dal nostro giornale, del concerto dei The Kolors

04 Aprile 2022 - 09:43

In questi giorni il dibattito è più che mai “acceso”, è il caso di dirlo. Si parla di Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale. Che, dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia, è molto attesa. Si prevede il “pienone”. Con la fine delle restrizioni, anche la Cei, la conferenza episcopale italiana, ha dato il via libera alle processioni religiose, predicando però una gestione in sicurezza e prudente di questi eventi.

Qualche giorno fa sono intervenuti i vescovi siciliani proprio su questo tema. Nel corso della Conferenza Episcopale Siciliana, presieduta dal vescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, è stato ribadito che le processioni religiose potrebbero riprendere a partire dalla domenica delle Palme, il prossimo 10 aprile. Ma, c’è un ma. Perchè i vescovi hanno detto: “Quale gesto concreto di compassione col popolo ucraino, i Vescovi invitano tutti ad evitare i fuochi o le cosiddette bombe pirotecniche per le prossime feste pasquali, cioè quelle relative alla domenica delle Palme, alla Santa Pasqua ed al lunedì di Pasquetta. I Vescovi vorrebbero vietare questi atti, in un momento storico nel quale uomini, donne, anziani e, specialmente, bambini sono atterriti dal suono delle sirene e uccisi dalle bombe russe che vengono lanciate sul territorio ucraino e che lo stanno devastando. In segno concreto di solidarietà, si invita anzi a convertire il corrispettivo denaro speso per l’acquisto di fuochi pirotecnici in aiuti umanitari ai profughi che saranno accolti nelle nostre Diocesi e nelle nostre Città”.

Nella nota, dunque, si precisa che i fuochi di artificio vanno evitati solo in questo periodo pasquale. Poi, dopo, è ipotizzabile farli. Insomma la decisione spetta agli organizzatori. Quindi la festa del Santissimo Crocifisso a Monreale, dovrebbe avere il programma ormai consolidato. Con l’arrivo in piazza del Crocifisso e la lunga sequenza di giochi di fuoco prima del rientro del simulacro in Collegiata. Spente, dunque, subito le polemiche nate dopo la notizia, anticipata dal nostro giornale, del concerto dei The Kolors in piazza Guglielmo il 2 maggio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it