Processione del Santissimo Crocifisso, si decide dopo il 31 marzo

Redazione

Regione - Qualora il Governo revochi lo stato di emergenza

Processione del Santissimo Crocifisso, si decide dopo il 31 marzo
Durante la sessione della Cei, i vescovi siciliani hanno discusso della possibilità di riprendere le processioni

09 Marzo 2022 - 19:09

Presso la sede di Corso Calatafimi a Palermo, si è tenuta la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha presieduto i lavori il vice-presidente Cesi e Arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi. In apertura della sessione i Vescovi hanno accolto Monsignor Luigi Renna che per la prima volta partecipava ai lavori ed hanno rivolto un caloroso saluto a Monsignor Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania, che ha concluso il suo mandato di presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Al suo posto è stato eletto Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. La sessione della Cesi, per discutere di diversi argomenti, tra tutti quello che sta tenendo il mondo in apprensione: la guerra tra Russia e Ucraina e dei corridoi umanitari.

Ma si è parlato anche della possibilità di riprendere le processioni. I vescovi di Sicilia hanno riflettuto sull’opportunità di riprendere le processioni religiose, qualora il Governo italiano, il 31 marzo, revochi lo stato di emergenza. A tal proposito, esse potrebbero riprendere a partire dalla Domenica delle Palme. “Quale gesto concreto di compassione col popolo ucraino – si legge in una nota della Cesi – i Vescovi invitano tutti ad evitare i fuochi o le cosiddette “bombe pirotecniche” per le prossime feste pasquali (Domenica delle Palme – Pasqua). Non si possono sparare i fuochi d’artificio – spiegano i Vescovi -mentre uomini e donne, anziani e, specialmente, bambini sono atterriti dal suono delle sirene e uccisi dalle bombe belliche”. In segno concreto di solidarietà, la Conferenza invita a convertire il corrispettivo dei fuochi pirotecnici in aiuti umanitari ai profughi che saranno accolti nelle Diocesi e nelle Città siciliane.

A conclusione dei lavori i Pastori delle Chiese di Sicilia hanno indirizzato alle 1.053 Confraternite dell’Isola una Nota Pastorale. I Vescovi, hanno rivolto un incoraggiamento a tutti gli appartenenti alle numerose Confraternite laicali. “In questi mesi di pandemia – scrivono i Vescovi – pur costretti per il bene della salute di tutti a rinunciare alle processioni e alle manifestazioni della pietà popolare, abbiamo intensificato la preghiera, suggerendo modalità diverse di partecipazione e operando con carità generosa. Si tratta ora di riprendere il cammino comune della nostra vita di credenti e di cittadini con prudenza, responsabilità, fiducia oltre che scoprire e gustare il significato profondo della pietà popolare.Si tratta ora di riprendere il cammino comune della nostra vita di credenti e di cittadini con prudenza, responsabilità, fiducia oltre che scoprire e gustare il significato profondo della pietà popolare – si legge ancora nella Nota -.

I Vescovi hanno ribadito che le Confraternite come pure i Comitati, le Deputazioni e i Ceti,  sono tenuti ad accogliere tra i propri membri persone che non appartengono ad associazioni di tipo mafioso, non sono contrarie ai valori evangelici e non si sono rese colpevoli di delitti disonorevoli. “Per coniugare il momento cultuale con gli impegni della vita cristiana – dicono i Vescovi – le Confraternite devono superare la frattura fra la devozione, che potrebbe ridursi a spettacolo, e la testimonianza di fede all’interno della comunità ecclesiale e nella vita quotidiana. Per questo, è necessario evidenziare il nesso fra la liturgia e le manifestazioni della pietà popolare; con esse, infatti, le opere di misericordia corporale e spirituale rivelano tutta la loro forza evangelizzatrice. Nel solco del magistero pontificio, l’urgenza dell’evangelizzazione esige oggi che anche le Confraternite partecipino più intensamente e più direttamente all’opera che la Chiesa compie per portare la luce, la redenzione, la grazia di Cristo agli uomini del nostro tempo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it