I tormenti di Arcidiacono: cambiare o non cambiare la Giunta?

Redazione

Cronaca - Politica

I tormenti di Arcidiacono: cambiare o non cambiare la Giunta?
Per il primo cittadino monrealese è tempo di riflessioni. Difficili

23 Marzo 2022 - 17:45

Se dall’esterno pare tutto tranquillo, in realtà la situazione all’interno della maggioranza non sembra così serena. Almeno stando a sentire le parole di chi la maggioranza la compone. Per Alberto Arcidiacono, dunque, è tempo di riflessioni. Difficili. Alla vigilia, o per meglio dire proiettandosi, verso una tornata di elezioni regionali che mostrerà il vero volto di alcuni dei “suoi” fedelissimi che, gioco-forza, dovranno dichiarare da che pare stare. E non sempre sarà dal lato di Arcidiacono. Anzi. Una rinfrescatina alla giunta comunale monrealese, dunque, pare quasi d’obbligo. I tempi? Difficile dirlo. Ci sono troppe cose da fare e da sistemare e rompere gli equilibri potrebbe creare ancora più confusione. Dall’altro lato però il malcontento cresce. E Arcidiacono potrebbe trovarsi con musi lunghi e polemiche da dover gestire.

Insomma, la cura sembra quella di intervenire subito con un cambio di assessori. E togliersi il dente in fretta, per usare una metafora. Due dovrebbero essere le persone sostituite. In questo momento nessuna certezza. Solo ipotesi. Gli assessori fortemente indiziati di un cambio in corsa sono Salvatore Grippi con la delega alla gestione rifiuti e l’assessore Rosanna Giannetto con le deleghe Edilizia Privata, Cultura, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità e Istituti di Partecipazione Democratica. Nulla da dire sul loro impegno e capacità professionale. L’eventuale avvicendamento della Giannetto, libererebbe un posto in quota “rosa”. E una candidata papabile a subentrare (ma stiamo parlando solo di ingresso, non di deleghe) sarebbe il consigliere di Grisì Antonella Giuliano.

La frazione di Grisì è troppo lontana per essere sempre sotto gli occhi vigili di Arcidiacono. Ma qui ci sono due rappresentanti comunali molto attivi: Giulio Mannino e, appunto, Antonella Giuliano. E proprio quest’ultima – secondo qualcuno – pare in corsa per entrare in Giunta nel ruolo di assessore. Porterebbe tutto il suo entusiasmo e soprattutto sarebbe il riferimento per la frazione più vicina ad Alcamo che a Monreale. Da non sottovalutare. Un secondo assessore dovrebbe essere scelto dal gruppo composto da Rosario Ferreri e Mario Micalizzi. Non è detto che alla fine, l’incarico non lo ricopra proprio uno dei due consiglieri comunali.

Occhio a Letizia Sardisco, l’assessore con le deleghe Affari Generali, Beni Culturali e Unesco, Beni Confiscati e Sport. Il feeling del sindaco con il gruppo Il Mosaico sembra ridotto ai minimi termini. E a farne le spese potrebbero essere proprio la Sardisco, appunto, ma anche, come detto, la stessa Giannetto, che in tempi di elezioni venne indicata come assessore designato dal leader de Il Mosaico e candidato-sindaco Roberto Gambino. Una estromissione della Sardisco, però, potrebbe generare un effetto-domino che Arcidiacono non vuole. E attenzione ai clamorosi ritorni. Troppo clamorosi che anche noi stentiamo a crederci. Ma le voci “girano”. E ve ne rendiamo partecipi. Si parla di un ritorno di uno Zuccaro: Ignazio o Toti? I misteri della politica. O della fanta-politica.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it