Consiglio comunale, Di Verde c’è sempre; Capizzi il più assente

Redazione

Cronaca - I dati del 2021

Consiglio comunale, Di Verde c’è sempre; Capizzi il più assente
Alcuni consiglieri hanno fatto più di tre assenze consecutive. E potrebbero decadere dalla loro carica

22 Marzo 2022 - 12:12

Torna, dopo una lunga pausa, la nostra classifica dedicata alle assenze dei consiglieri comunali. Un modo per verificare il loro lavoro all’interno del consesso comunale. I dati, che sono verificabili all’interno del sito istituzionale del comune normanno, si riferiscono all’intero anno 2021. In particolare, fra sedute, aggiornamenti e prosecuzioni, sono state 34 le riunioni convocate dal presidente del consiglio comunale Marco Intravaia.

Nello specifico 12 sedute e 22 tra aggiornamenti e prosecuzioni. Le assenze valgono anche nel caso di prosecuzione e aggiornamento. Tra i “sempre presenti”, merita una menzione speciale Giuseppe Di Verde. L’ex presidente del consiglio comunale non ha mai “saltato” una sola seduta, collezionando uno “zero” onorevole nella casella delle assenze. Bravissimi anche Giuseppe La Corte, Santina Alduino e Mimmo Vittorino. Tutti e tre, nel 2021, sono mancati ad una sola riunione. Bravi anche Giuseppe Lo Coco, Sandro Russo e Letizia Sardisco (entrambi anche assessori, doppio ruolo consentito nel comune di Monreale, ndr) e Angelo Venturella con sole 3 assenze.

Si fermano a quota 4 assenze, invece, i consiglieri Fabio Costantini, Paola Naimi (anche lei nella doppia veste di consigliere e assessore) e Flavio Pillitteri. Mario Micalizzi ha “saltato” 6 riunioni, Fabrizio Lo Verso 7. Otto assenze per il presidente Marco Intravaia e per i consiglieri Francesco La Barbera, Davide Mirto, Andrea Noto e Riccardo Oddo. Rosario Ferreri assente 9 volte insieme a Giulio Mannino. Tra i più assenti, Silvio Terzo manca a 11 riunioni (e fa anche 3 assenze consecutive). Antonella Giuliano assente 14 volte. Ignazio Davì non lo vede nessuno per 15 volte (di cui 7 consecutive). E il più assente, nella nostra classifica, è Piero Capizzi, che “salta” ben 18 riunioni del consiglio comunale mancando per 6 volte consecutive. Secondo il regolamento comunale, i consiglieri Capizzi, Davì e Terzo potrebbero decadere dalla loro carica, avendo fatto almeno tre assenze consecutive. Ma sarà lo stesso consiglio comunale a decidere.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it