A Piana si svela “Oltre”: scoppia la pace Tommaso Matranga-Alberto Petta

Giorgio Vaiana

Regione - Verso le amministrative

A Piana si svela “Oltre”: scoppia la pace Tommaso Matranga-Alberto Petta
Intanto c'è attesa per conoscere il nome del candidato-sindaco

21 Marzo 2022 - 16:52

Buona la “prima”. Tantissime le presenze alla presentazione ufficiale del Movimento “Oltreil laboratorio civico di innovazione politica che raccoglie al proprio interno importanti esponenti del centro-sinistra ex assessori e consiglieri e quasi tutti i rappresentanti dei partiti dell’intero centro-destra, a parte Forza Italia (ormai decisamente isolata in paese), che hanno scelto di aderire ad un progetto unitario andando “oltre” gli schemi e le singole appartenenze politiche sul modello del governo nazionale, per superare la situazione come lo hanno definita gli stessi rappresentanti del movimento “di emergenza democratica che caratterizza Piana degli Albanesi dallo scioglimento del Consiglio Comunale”.

“E’ necessario che la politica, la buona politica, si riprenda il proprio spazio – dicono – Oltre nasce con questo obiettivo. Un forte messaggio di unità, di pacificazione, pur nelle diverse posizioni”. L’evento hanno partecipato le parti sociali, associazioni di categoria, imprenditori è stato moderato da Alessandra Scalora protagonista già nella precedenti elezioni amministrative. Sono intervenuti fra gli altri Manuele Riela, più volte Consigliere Comunale con amministrazioni di centro sinistra, che ha illustrato nel dettaglio le ragioni del movimento Oltre e quali sono le prospettive per il prossimo futuro. Poi un ritorno in pubblico di Tommaso Matranga, ex vice-sindaco proprio con l’amministrazione attuale a Piana degli Albanesi guidata da Rosario Petta che, con forza, ha rivendicato le tante cose buone fatte in ambito sociale e sanitario soprattutto nella gestione dell’emergenza Covid-19 grazie al suo contributo nell’attuale amministrazione e con la stessa determinazione ha spiegato le motivazioni di una rottura, le diverse visioni sulle iniziative, una palese incompatibilità che inevitabilmente hanno portato alla sua fuoriuscita da quella giunta. A seguire l’intervento dell’avvocato Lo Verde che ha attaccato duramente l’attuale definendo il sindaco “un uomo solo al comando”. E’ il turno di Giovanna Brancaccio che ha ribadito il proprio impegno politico per la comunità, raccontando per sommi capi il clima di questi ultimi anni e ha fatto un accorato appello alla politica affinché si diano risposte concrete ai tanti bisogni dei cittadini soprattutto a seguito della pandemia. Un intervento di natura tecnica sulle tante cose da fare e progettare nel prossimo futuro è stato fatto dall’ex Assessore Scalora che ha anche spiegato il perché ad un certo punto ha dovuto prendere le distanze dall’attuale amministrazione dimettendosi.

È intervenuto, come ospite, anche l’unico candidato Sindaco attuale Vincenzo Petta che ha sottolineato come questi anni siano stati caratterizzati dalla mancanza di dialogo e di censura, ha parlato delle denunce subìte dal sindaco Petta (alcune per stalking oltre che per diffamazione) e ha lanciato un appello alla cittadinanza perché recuperi la capacità di un’analisi critica sui fatti e affinché i cittadini tutti non credano alle promesse clientelari che iniziano a caratterizzare questa campagna elettorale. Ed ha infine reso la propria disponibilità a dialogare col gruppo Oltre per una eventuale futura convergenza. Infine, hanno parlato Vito Matranga e Alberto Petta, rispettivamente ex Assessore alle politiche ambientali della Giunta Scalia ed ex Presidente del Consiglio uscente, che in passato si erano molto combattuti da avversari, componenti di punta (o leader) delle proprie rispettive compagini e che con grande onestà intellettuale, alla luce del sole, senza interessi nascosti e riconoscendosi competenza ed esperienza reciproca hanno deciso di mettere da parte le proprie divergenze per tutelare un bene superiore come la tenuta democratica di Piana, ponendosi come obiettivo la ricostruzione delle istituzioni e del dibattito democratico nonché lo sviluppo occupazionale, economico, turistico, infrastrutturale, sociale, ambientale del paese. Dal movimento fanno sapere che sono tutt’ora in corso interlocuzioni importanti con altre forze politiche democratiche del paese e che presto ci saranno novità sul nome del candidato-sindaco e sulla composizione della lista.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it