Concorso internazionale SoloBirra, sul podio anche un’etichetta di Monreale

Giorgio Vaiana

Cronaca - Il concorso

Concorso internazionale SoloBirra, sul podio anche un’etichetta di Monreale
Gran bel risultato per la forneria Messina

22 Marzo 2022 - 16:52

C’è un pizzico di Monreale anche al Parco Lido di Riva del Garda in provincia di Trento. Qui, ormai da anni, viene organizzato un importante concorso internazionale dedicato alle migliori birre artigianali. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 244 birre artigianali provenienti da varie parti del mondo. E tra queste, anche due da Monreale.

A firmarle è Gianmichele Messina, titolare insieme alla sorella Lorena della forneria Messina di San Martino delle Scale, la frazione montana di Monreale. Gianmichele, oltre ad essere un “mago” della panificazione e della pizza, da qualche tempo è diventato una “beer firm”. Ossia un ideatore di ricette di birra artigianale. Non avendo un impianto di produzione, si “appoggia” a chi un impianto ce l’ha. In questo viaggio si sta facendo accompagnare dai ragazzi del birrificio Renton di Fano in provincia di Pesaro e Urbino con cui è nata una collaborazione e anche due delle quattro birre ideate dall’imprenditore monrealese: la Giarena e la summit red ale.

Entrambe hanno partecipato al concorso. Ma la Summit Red Ale ha vinto il terzo posto nella categoria British Bitters. Il concorso non prevedeva una categoria specifica per questa tipologia di birra ed è stata inserita in una categoria complementare: “Peccato – dice Messina – A detta di tutti, se ci fosse stata la categoria corretta avremmo conquistato il primo posto. Ma siamo lo stesso felici, emozionati e contenti di rientrare a Monreale con una medaglia di bronzo che ci inorgoglisce. Già queste due birre erano state protagoniste al Merano Wine Festival, portando a casa entrambi due prestigiosi risultati nelle categorie di appartenza.

Ma Gianmichele e Lorena non si fermano. Con la collaborazione del birrificio Bruton di San Cassiano di Moriano, in provincia di Lucca, sono nate altre due referenze. La prima è la Neviera. L’altra, che sarà disponibile a brevissimo, è la Val Gamisia, dedicata all’antico nome con cui veniva chiamata la frazione di San Martino delle Scale. Si tratta di una birra ambrata ispirata alle tradizionali birre scozzesi, che sprigiona sensazioni persistenti di caramello e miele di castagno, che sostengono una delicata nota torbata, ma allo stesso tempo è una birra di bevibilità inaspettata per la sua gradazione alcolica. “Ce la mettiamo tutta per stare al passocon i tempi e per innovare sempre – dice Gianmichele Messina – Siamo contenti, poi, di portare in giro per l’Italia il nome di Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it