Le birre artigianali di Natale: torna la rassegna in Abbazia

Redazione

Eventi - San Martino delle Scale

Le birre artigianali di Natale: torna la rassegna in Abbazia
Nuova edizione dell'evento monrealese. Quest'anno previsto anche un concerto. E prosegue la raccolta di beneficenza per il restauro dell'organo

15 Dicembre 2019 - 11:19

Ormai è un appuntamento fisso e imperdibile la rassegna di birre artigianale di Natale “Birre di Natale in abbazia“. Che, anche quest’anno, e come consueto, si terrà nei saloni dell’abbazia di San Martino delle Scale, la frazione montana di Monreale. Appuntamento sabato 21 dicembre (ore 16-23) e domenica 22 dicembre (ore 11-22).

Si comincia il 21 dicembre alle ore 16, con il taglio del nastro alle ore 16. Dalle ore 17, un laboratorio di degustazione riservato a 30 persone ed organizzato dai soci di Hora Benedicta, la birra prodotta all’interno dell’Abbazia. Tre le birre in degustazione. Alle 18,15, una lezione-concerto del maestro Michele Piccione. Alle ore 20, nuova lezione dei soci di Hora Benedicta sulle tecniche di degustazione delle birre, con tre etichette da assaggiare e studiare. Alle 21 meditazione in canto gregoriano a cura dei monaci benedettini.

Domenica 21 si comincia alle ore 11. Alle 12 la Santa Messa nella chiesa dell’Abbazia. Alle ore 17 e alle ore 20, i laboratori di degustazione a cura dei soci di Hora Benedicta, riservati a 30 persone e con tre birre per corso in degustazione. Alle ore 18,15 la visita guidata riservata a 20 persone al laboratorio di restauro del libro. Alle ore 21 concerto gratuito del coro “Cum Iubilo” che eseguirà i suoi brani più celebri. Nell’ambito dell’iniziativa legata al restauro dell’organo monumentale dell’abbazia, distrutto dai topi, la forneria Messina di San Martino delle Scale, ha organizzato un percorso-degustazione delle loro specialità natalizie, dai panettoni artigianali ai celebri biscotti, in abbinamento con vari distillati. Il contributo è di 15 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’Abbazia per consentire i lavori di restauro dell’organo. I posti sono limitati. Per prenotarsi, chiamare il numero 333 8504841.

Per partecipare ai laboratori di degustazione è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@horabenedicta.eu, indicando con precisione a quale laboratorio si intende partecipare e il numero dei partecipanti. É richiesto un contributo di 10 euro a persona da pagare all’ingresso in abbazia. Gratuita, invece, la visita al laboratorio del restauro del libro, ma occorre prenotarsi con una mail a info@horabenedicta.eu, specificando il numero dei partecipanti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it