Pietro Scirè con il suo “Mela senza peccato” chiude la rassegna “Incontri con l’autore”

Redazione

Cronaca - Martedì 14 dicembre a partire dalle 16

Pietro Scirè con il suo “Mela senza peccato” chiude la rassegna “Incontri con l’autore”
A chiusura della rassegna, un momento musicale con un duo flauto e pianoforte

13 Dicembre 2021 - 17:50

Ultimo appuntamento per la rassegna culturale “Incontri con l’autore”. Ospite Pietro Scirè, che presenta il suo libro “Mela senza peccato”, domani, martedì 14 dicembre a partire dalle ore 16, sempre presso la biblioteca Santa Caterina di Monreale. L’incontro sarà introdotto da Veronica Di Salvo ed Emanuela Tolomeo, per l’occasione, esporrà al pubblico anche tre dei suoi dipinti. Ingresso è libero con obbligo del super green pass. A chiusura della rassegna, un momento musicale a cura del duo flauto e pianoforte di Salvatore Zummo e Manuela Quadrante.

“Mela senza peccato” è un’opera a metà tra la narrativa e la raccolta di poesie. Nella prima parte il protagonista, raccontando una storia vera e autobiografica, narra senza tristezza e con tanto umorismo, deliri e immagini che l’hanno accompagnato nel suo percorso con la schizofrenia, iniziato nel 2006 fino al 2020, declamando una storia fantastica ed educativa che si concluderà con autentica speranza e voglia di vivere. I temi delle poesie, ricche di colore, variano dalla spiritualità (a volte con una verve polemica verso la situazione attuale mondiale, come nell’omonima poesia Mela senza peccato), alla gioia, all’ecologia, spaziando tra mari (Un dì guardando il mare), vallate, montagne (Cara quercia), fiumi, il cielo, la luna, le stelle e ogni tanto, perché no? In alcune come Party marino si fa un po’ di baldoria.

Il libro è una testimonianza biografica e un invito a non abbattersi anche nelle più severe difficoltà. Quanto tutto sembra perduto possiamo sempre rialzarci con forza e buona volontà, per realizzare una vita ricca, piena di cose interessanti e anche di successo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it