A Monreale la presentazione de “Il ricercatore di parole” di Marco Raccuglia

Redazione

Cronaca - Nell'ambito della rassegna "Incontri con l'autore"

A Monreale la presentazione de “Il ricercatore di parole” di Marco Raccuglia
Proseguono gli appuntamenti con giovani autori ospiti della rassegna organizzata dal Comune

08 Dicembre 2021 - 10:26
Per la rassegna “Incontri con l’autore”, rassegna organizzata dalla consulente del sindaco Manuela Quadrante con l’assessore Rosanna Giannetto, appuntamento giovedì 9 alle ore 16 presso Casa Cultura a Monreale, con il cantautore Marco Raccuglia, leader e frontman dei Tamuna. Durante la presentazione del libro “Il ricercatore di parole” dialogherà con l’autore, Valentina Intravaia.

“Il ricercatore di parole”, racconta di un bambino di otto anni, curioso e coraggioso come un adulto, che viene attratto al centro di una piazza, piazza Zisa. Avrà inizio un incredibile viaggio. Una vicenda straordinaria, al tempo stesso realistica dove il surreale si contrappone al quotidiano. Gli eventi porteranno il piccolo protagonista indietro nel futuro e avanti nel passato. Durante il tragitto incontrerà diversi personaggi come Solitudine e Coraggio, discuterà con il Tempo, visiterà la stanza di Dolore. Con il susseguirsi delle tappe, accrescerà la consapevolezza del piccolo eroe di avere una missione da compiere . Per assolvere al suo compito, dovrà pagare un caro prezzo! mettere in gioco forse la vita stessa . Fa da cornice a questa storia la splendida città di Palermo fedele, in ogni epoca, ai suoi profumi e colori.

Marco Raccuglia è un cantautore siciliano , nasce a Palermo il 23 agosto 1976, cresce in un quartiere popolare che lo battezzerà come ” ricercatore di parole”. Il quartiere dove cresce, la Zisa di Palermo,  ha determinato il carattere e la personalità dell’autore, affascinato dell’euforia del quartiere stesso e nel contempo dal desiderio di rievocare, attraverso i suo ricordi, la quantità di voci degli adulti e bambini che ne caratterizzavano le giornate.

Crescendo, dopo avere ascoltato e osservato, fa suoi: concetti, ideali, forza, rabbia e desiderio di trasferire a Noi, più possibile, l’ideale comune di “lasciare traccia”, di descrivere un passato che aiuti il presente a fare spazio ad un futuro idealmente ricercato e attento. Si ispira a personaggi come Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Vito Parrinello, Arthur Schopenhauer, Giovanni Falcone. Così inizia a scrivere le canzoni che suona facendosi accompagnare dallo strumento che sceglie lui e non il contrario: la chitarra. Gavetta dura e reale nella sua Palermo che tanto ama ma anche tanto difficile e complicata, soprattutto nell’acquisire il nuovo.

Con umiltà e senso del dovere, perché a Palermo, di musica non si vive, il suo titolo di studio gli consente di acquisire concetti e formazione per gestire l’azienda familiare, un centro ottico di sviluppo e vendita, ma il suo amore è per la musica e le parole che danno il senso a tutto, continua e  credendoci, acquisisce attraverso la partecipazione a concorsi Nazionali , titoli e riconoscimenti. Vincitore del contest Edison Change the Music (CPM Milano 2013) con la canzone Ciuscia. Premio della  critica al prestigioso concorso internazionale di Word Music “Andrea Parodi”  (Cagliari 2015). Insieme alla band Tamuna, della quale è fondatore e frontman, a partire dal 2013, condivide il palco con artisti di fama internazionale come: Babà Sissoko, Gipsy hill – DJ kobayashi ,Goran Bregovic , Edoardo Bennato, Tazenda, Modà, Negrita, Clementino.

Oggi alla ricerca continua di parole e suoni nuovi , ha scritto un Romanzo  di autentica devozione all’Arte del trasmettere. Un viaggio reale, che a tratti prende le connotazioni del surreale, un viaggio nel tempo e nello spazio che ha come cornice la splendida città di Palermo; i suoi antichi palazzi nobiliari, i suoi quartieri. Ogni capitolo è accompagnato da una canzone, che ne fa da colonna sonora, udibile attraverso un codice QR. Le canzoni, presenti nel libro ,scritte da Marco Raccuglia, hanno vinto illustri premi nazionali.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “A Monreale la presentazione de “Il ricercatore di parole” di Marco Raccuglia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it