Deposito rifiuti radioattivi, in Sicilia 4 aree potenzialmente idonee

Redazione

Regione - Nucleare

Deposito rifiuti radioattivi, in Sicilia 4 aree potenzialmente idonee
La Sogin, la società pubblica di gestione del nucleare, ha ricevuto il nullaosta del Governo per la pubblicazione della mappa

05 Gennaio 2021 - 12:17

Tolto il segreto di stato sull’elenco delle 67 aree più idonee al deposito di rifiuti radioattivi. É stato proprio il Governo ha pubblicare la Cnapi (sigla di Carta nazionale delle aree più idonee) dove vengono indicati, secondo una graduazione colorata, i siti più idonei. Si va dal verde smeraldo (punteggio più alto), verde pisello (buono), celeste (isole) e giallo (zone possibili ma meno adeguate).

Che presto la mappa sarebbe stata pubblicata lo si sapeva già dal 30 dicembre scorsa, data in cui la Sogin, la società pubblica di gestione del nucleare, ha ricevuto il nullaosta del Governo per la pubblicazione della mappa, così, nella notte appena trascorsa, sul sito web https://www.depositonazionale.it/ è apparsa la documentazione completa, il progetto e soprattutto la carta segretissima. In realtà la carta non dice esattamente il punto in cui bisognerà costruire il deposito. Delinea invece tutti i 67 luoghi in cui ci sono le condizioni tecniche per costruire dei depositi nucleari, con una sorta di graduatoria a colori.

In Sicilia sono quattro le aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Le quattro aree della Sicilia sono collocate nelle province di Trapani, Palermo e Caltanissetta (nei comuni di Trapani, Calatafimi, Segesta, Castellana, Petralia, Butera). Di queste nessuna è identificata con il colore verde che indica le aree considerate più idonee rispetto ad alcuni parametri.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Deposito rifiuti radioattivi, in Sicilia 4 aree potenzialmente idonee”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it