Monreale, il commissario capo Cusimano e Ignazio Gebbia assolti dopo 5 anni

Redazione

Cronaca - La sentenza del Tribunale

Monreale, il commissario capo Cusimano e Ignazio Gebbia assolti dopo 5 anni
Salvino Caputo: "Resta l'amarezza della sentenza di assoluzione dopo 5 anni di indagini"

16 Dicembre 2020 - 19:28

Erano accusati uno di abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio, l’altro per resistenza a pubblico ufficiale. Adesso sono stati entrambi assolti con formula piena dal tribunale di penale di Palermo. Protagonisti della vicenda il commissario capo della polizia municipale di Monreale Mario Cusimano e il commerciante Ignazio Gebbia. I due erano stati rinviati a giudizio nel 2015 davanti il Tribunale penale di Palermo, a seguito di una complessa attività di indagine condotta dalla Polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Palermo.

Mario Cusimano era accusato di omissione di atti di ufficio per non avere riscontrato una delega di indagini disposta dalla Procura della Repubblica di Palermo, riguardante presunte irregolarità nella gestione del mercato che ogni giovedì si tiene a Monreale. Cusimano era anche accusato di abuso di ufficio per avere rilasciato un nulla osta all’utilizzo del suolo pubblico ad un commerciante senza avere svolto la relativa istruttoria amministrativa. Ignazio Gebbia invece era accusato di resistenza a Pubblico Ufficiale in quanto aveva opposto resistenza ad alcuni ufficiali della Polizia Municipale di Monreale che stavano procedendo al sequestro di uno stand utilizzato dalla moglie nel parcheggio Torres. Gebbia aveva affermato che lo stand era in regola in quanto munito di autorizzazione amministrativa.

Nel procedimento si erano costituiti parte civile il Comune di Monreale e l’Ispettore capo Salvatore La Mantia che aveva accusato di resistenza il Gebbia. I difensori di fiducia dei due indagati Salvino Caputo, Francesca Fucaloro e Giada Caputo, hanno prodotto documentazione difensiva dimostrando che Cusimano aveva regolarmente trasmesso la delega di indagini al personale amministrativo della Polizia Municipale per gli accertamenti di rito e che la autorizzazione al suolo pubblico era stata rilasciata munita di pareri. Mentre per Gebbia hanno dimostrato che il comportamento tenuto all’interno dei locali della Polizia Municipale non aveva bloccato gli adempimenti da parte degli agenti. “L’assoluzione con formula piena – spiegano i legali – dimostra la correttezza dell’operato di Cusimano e Gebbia anche se resta l’amarezza, di avere atteso oltre 5 anni per il riconoscimento della loro estraneità ai fatti contestati”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, il commissario capo Cusimano e Ignazio Gebbia assolti dopo 5 anni”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it