Calcio a lutto: è morto a 60 anni Diego Armando Maradona

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Per un arresto cardiocircolatorio

Calcio a lutto: è morto a 60 anni Diego Armando Maradona
La notizia è stata diffusa dalla Cnn e da Clarin

25 Novembre 2020 - 17:34

Il mondo del calcio è in lutto. É morto a 60 anni Diego Armando Maradona. L’ex giocatore del Barcellona, della Nazionale argentina e del Napoli, avrebbe subito un arresto cardiorespiratorio nella casa dove si era stabilito dopo essere stato operato per un ematoma subdurale. Diverse le ambulanze giunte presso la sua abitazione, ma ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano. La notizia è stata diffusa dalla Cnn e da Clarin.

Il Pibe de Oro, la Mano de Dios è stato il più amato e il più odiato, il più discusso nel bene e nel male. Diego Armando Maradona, il miglior giocatore del XX secolo secondo la FIFA insieme a Pelè. Nato a Lanús, il 30 ottobre 1960, Maradona debutta da professionista nell’Argentinos Juniors a soli 16 anni nel 1976. Passa quindi al Boca Juniors, la squadra per la quale tifava il padre e di cui lui stesso resterà sempre tifosi, con cui vinse un campionato di Apertura 1981. L’anno dopo arriva lo sbarco in Europa nelle file del Barcellona, con cui vinse solo una Coppa del Re. Vittima di un grave infortunio per un brutto fallo di un avversario, Maradona non legò mai con l’ambiente del Barcellona e nel 1984 dopo una complessa trattativa passò al Napoli per 13 miliardi e mezzo di lire.

Accolto come un Dio nella presentazione ufficiale davanti a circa ottantamila persone, allo stadio San PaoloMaradona trascinò il Napoli alla vittoria del suo primo storico Scudetto nel 1987. Nel 1990, quando ormai i rapporti con il presidente Corrado Ferlaino si era già rotto, il Pibe de Oro guidò gli Azzurri alla conquista anche del secondo Scudetto. Con il Napoli, Maradona ha vinto anche 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana. Era rimasto legatissimo alla città: “A Napoli ho passato sette anni, ma nel mio cuore contano il triplo per il legame che ho con quella splendida gente”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Calcio a lutto: è morto a 60 anni Diego Armando Maradona”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it