Tamponi in modalità drive in a Monreale: al via sabato 7 novembre

Redazione

Cronaca - Nei locali dell’ex mobilificio Mulè

Tamponi in modalità drive in a Monreale: al via sabato 7 novembre
Al via la campagna di tamponi in modalità drive in, grazie alla collaborazione tra Asp e Comune di Monreale

06 Novembre 2020 - 13:47

AGGIORNAMENTO: i tamponi in modalità drive saranno effettuati domani dando la precedenza alla popolazione scolastica che si trova in isolamento. Nei prossimi giorni invece sarà il turno dei cittadini che vorranno sottoporsi al tampone in modo volontario, per permettere lo screening del territorio. Cambio anche al luogo dove saranno effettuati, il Comune ha optato (come aveva consigliato nell’articolo la Redazione) presso piazzale Florio.

Come avevamo anticipato qualche giorno fa (LEGGI QUI), anche a Monreale al via la campagna di tamponi in modalità drive in con tamponi rapidi, grazie alla collaborazione tra Asp e Comune di Monreale. Questo sistema consente alle persone poste in quarantena (ma non solo) di recarsi in un determinato posto in auto e, direttamente dall’abitacolo, essere sottoposto al test rapido per verificare un eventuale contagio al coronavirus. Nel caso di positività, il soggetto viene posto in quarantena obbligatoria e sottoposto in un secondo momento al tampone molecolare.

Il sindaco Alberto Arcidiacono ha reso noto che ha concordato con l’Asp che a partire da domani mattina, sabato 7 novembre, nei locali dell’ex mobilificio Mulè in via Circonvallazione. Forse però, poteva essere scelto un luogo più adatto dove effettuare i tamponi. Visto l’alto numero di persone che dovranno essere sottoposte all’esame, l’ingresso e l’uscita dagli spazi del mobilificio forse non sono i più adatti. E su questo piazzale Florio sarebbe stata di sicuro la scelta migliore, con le auto ferme in attesa che non avrebbero arrecato disagi alla circolazione e la possibilità di avere una zona per gli ingressi e una di uscita.

“Ringrazio l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il direttore dell’Asp Daniela Faraoni – ha detto il sindaco Arcidiacono – per avere accolto questa richiesta che viene incontro alle esigenze della cittadinanza”. Il primo cittadino già dall’inizio della pandemia ha messo a disposizione un gruppo qualificato di dipendenti comunali che sono in diretto contatto con l’Asp che si occupano in particolare di dare assistenza ai cittadini che hanno necessità di effettuare i tamponi. “Ringrazio – ha aggiunto il Presidente del consiglio comunale Marco Intravaia – l’assessore Razza e gli operatori dell’Asp per l’impegno che profondono in queste giornate così difficili, dimostrando che in questo momento c’è bisogno di fatti e non di parole per contrastare il virus”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Tamponi in modalità drive in a Monreale: al via sabato 7 novembre”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it