Coronavirus, in Sicilia 108 nuovi casi: 63 solo nella provincia di Palermo

Redazione

Regione - La situazione nell'Isola

Coronavirus, in Sicilia 108 nuovi casi: 63 solo nella provincia di Palermo
Sono i dati contenuti nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile

22 Settembre 2020 - 19:27

Sono 108 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia, nelle ultime 24 ore, a fronte di 7.008 tamponi fatti, su un totale di 442.373 da inizio emergenza. Sono i dati contenuti nel bollettino del ministero della Salute. Il totale delle persone attualmente positive arriva a 2.390 (+42), mentre si è verificato un decesso con il numero delle vittime complessive che sale a 300.

I casi totali da inizio pandemia, invece, passano a 6.145. Le persone al momento ricoverate con sintomi, in Sicilia, sono 224, di cui 15 in terapia intensiva, mentre sono 2.151 i soggetti in isolamento domiciliare. I guariti dimessi dall’inizio dell’emergenza sono 3.455. Dei nuovi casi registrati, 63 sono nella provincia di Palermo, 13 a Catania, 3 ad Agrigento, 3 a Messina, zero a Siracusa, 1 a Ragusa, 12 a Trapani, 1 a Caltanissetta e 12 a Enna. La Regione Siciliana ha comunicato, inoltre, che dei 108 nuovi casi positivi di oggi, cinque sono ospiti della comunità ‘Biagio Conte a Palermo.

Intanto sono in totale 125 i positivi, su un totale di 422 tamponi effettuati a ospiti, personale e volontari delle diverse sedi della Missione di speranza e carità, la cittadella dei poveri di Palermo, fondata da Biagio Conte. Lo rende noto il Comune. Le strutture sono state dichiarate zona rossa dal presidente della Regione siciliana. Fra i positivi risultano anche alcuni missionari nonchè personale e volontari esterni alla Missione che sono stati posti in isolamento domiciliare. Trentuno dei positivi, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid-Hotel regionale.

Nella giornata di oggi si è svolta una riunione operativa cui hanno preso parte il Comune, l’Asp e la Protezione civile regionale, nel corso della quale, seguendo quanto deciso ieri in prefettura, è stato predisposto il piano di assistenza a tutte le persone presenti all’interno delle “zone rosse” identificate dal presidente della Regione nelle quattro strutture della missione, nonchè per il contenimento del contagio.

É emerso innanzitutto che il numero totale di persone presenti nelle strutture è inferiore a quanto comunicato in precedenza, in considerazione del fatto che molti degli ospiti sono attualmente impegnati in lavori stagionali nelle campagne. Analogamente è inferiore il tasso di incidenza dei casi positivi, che è attualmente circa il 30% di quelli già processati. Solo una delle strutture di accoglienza, segnatamente quella di via dei Decollati, si registra una criticità dovuta all’elevato numero di ospiti (circa 200) mentre le altre, nelle quali si sono registrati in tutto 7 casi positivi, si è già predisposto l’isolamento di questi ultimi e il trasferimento in strutture sanitarie per coloro che necessitano assistenza specialistica.

In via Decollati è scattato un sopralluogo tecnico della Protezione civile regionale, dell’Asp e del Comune per identificare le modalità logistiche e strutturali per poter garantire una separazione fra persone risultate negative e positive al tampone. A tal proposito, a partire da dopodomani l’Asp provvederà nuovamente a effettuare il tampone rapido a tutti coloro che sono risultati negativi al primo test. I mediatori culturali dovranno facilitare la comunicazione fra operatori sanitari ed ospiti della Missione. Il Comune in collaborazione con l’Asp ha intanto attrezzato un nuovo spazio nel quale potranno essere accolti tutti gli ospiti della Missioni che se ne erano allontanati prima che venisse dichiarata Zona Rossa e che ora tornano e si sottopongono ai necessari test sanitari.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Coronavirus, in Sicilia 108 nuovi casi: 63 solo nella provincia di Palermo”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it