Regione

Prende il reddito di cittadinanza ma non ne ha diritto: dovrà restituire 11.700 euro

Percepiva il reddito di cittadinanza ma era proprietario di immobili oltre il limite previsto dalla legge. I finanzieri di Corleone, nel corso dei controlli relativi ai benefici erogati dall’Inps, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un cittadino di Corleone, in quanto risultato aver indebitamente percepito il Reddito di Cittadinanza.

In particolare le Fiamme Gialle, da informazioni acquisite a seguito di attività info-investigativa, hanno riscontrato che l’uomo, ammesso al reddito di cittadinanza fin dal mese di agosto 2019, era proprietario unitamente al coniuge di unità immobiliari, il cui valore ai fini Imu superava i requisiti massimi entro i quali era possibile richiedere il beneficio del “Reddito di cittadinanza”, condizione che, come previsto dalla normativa preclude l’ottenimento del beneficio.

Per tale motivo i militari hanno proceduto a denunciare L.G. alla Procura della Repubblica di Termini Imerese e, contestualmente, sottoporre a sequestro preventivo la “Card reddito di cittadinanza” nonché a segnalare l’uomo al locale Ufficio Inps per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca-decadenza del beneficio e per il recupero delle somme indebitamente percepite, ammontanti complessivamente ad 11.700 euro.

View Comments

Share
Published by