Alturestival, al Castellaccio il progetto “Jarcas” degli Arianna Art Ensemble

Redazione

Eventi - A San Martino delle Scale

Alturestival, al Castellaccio il progetto “Jarcas” degli Arianna Art Ensemble
Gli Arianna Art Ensemble portano in scena il progetto “Jarcas, la musica nei Regni di Napoli e di Sicilia al tempo dei Vicerè spagnoli”

05 Settembre 2020 - 14:45

Un sottile fil rouge che lega la Spagna, la Sicilia e Napoli, attraverso le ricerche storico-musicali e gli arrangiamenti di Paolo Rigano. Nell’ambito di AlturEstival, gli Arianna Art Ensemble portano in scena il progetto “Jarcas, la musica nei Regni di Napoli e di Sicilia al tempo dei Vicerè spagnoli”. L’appuntamento è domenica 6 settembre, alle 19, al Castellaccio di San Martino delle Scale, frazione di Monreale. Il concerto sarà preceduto alle 18 da una passeggiata lungo il sentiero Ovest di Monte Caputo, con partenza da Portella San Martino, arrivo e visita al Castellaccio di Monreale.

AlturEstival, festival organizzato dal Club Alpino Siciliano, dall’Associazione Culturale Formedonda e dalla Società Due Sicilie, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, propone una serata che vede protagonista la voce della cantante Debora Troia, insieme a Paolo Rigano (chitarra barocca ed arciliuto) e Giuseppe Valguarnera (percussioni). Il programma spazia da antiche villanelle, danze e ritmi della tradizione spagnola e del sud Italia, al testo tratto dal racconto “Canto perché l’amor non passa” di Gianfranco Perriera. Il tutto ricreando le atmosfere delle strade e dei salotti del sud Italia nel seicento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it