La tragedia in viale Regione, c’è il “giallo”. I vigili del fuoco: “Nessun corpo trovato”

Redazione

Palermo - ora c'è un "caso"

La tragedia in viale Regione, c’è il “giallo”. I vigili del fuoco: “Nessun corpo trovato”
Nessuna vittima è stata finora trovata all'interno delle auto rimaste intrappolate nei sottopassaggi di viale Regione siciliana invasi dall'acqua

16 Luglio 2020 - 09:50

Cinque uomini a bordo di un gommone rosso. Ecco la squadra dei sommozzatori dei vigili del fuoco che da ieri pomeriggio setaccia il sottopasso di viale Regione siciliana all’altezza di via Leonardo da Vinci. Si cerca l’auto (o le auto) in cui sarebbero morte annegate due persone (una versione dei vigili del fuoco, scritta da noi, parla addirittura di quattro uomini).

Ma fino ad adesso non è stata trovata né l’auto né i corpi delle vittime. Lo dice all’Adnkronos Agatino Carrolo, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo che ha seguito per tutta la notte i lavori delle idrovore sulla circonvallazione. “Nessuna vittima è stata finora trovata all’interno delle auto rimaste intrappolate nei sottopassaggi di viale Regione siciliana invasi dall’acqua dopo il violento nubifragio che ieri si è abbattuto sul capoluogo siciliano. E non ci sono denunce di dispersi. Era stato un testimone a parlare di due morti ed a fare scattare l’allarme”.

Dal pomeriggio di ieri e per tutta la notte i vigili del fuoco hanno operato e sono ancora sul posto con le squadre speciali dei sommozzatori e con le idrovore. Per due, tre ore una bomba d’acqua si è abbattuta su Palermo. Un evento eccezionale, con pochi precedenti. Le strade sono state trasformate in fiumi in piena. Scene apocalittiche. Auto trascinate con persone intrappolate che a nuoto si sono messe in salvo. Gente disperata che chiedeva aiuto. Sono stati momenti concitati e di grande preoccupazione. Adesso si contano i danni.

Il sindaco Orlando si difende dalle accuse che da più parti gli sono state rivolte. “Oltre un metro di pioggia è caduta in meno di 2 ore – ha detto il primo cittadino -. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno. Una pioggia che nessuno, nemmeno i metereologi che curano le previsioni nazionali, aveva previsto, tanto che nessuna allerta di Protezione Civile era stato emanata per la nostra città. Se l’allerta fosse stata diramata – ha aggiunto Orlando -, sarebbero state attivate le procedure ordinarie che, pur nella straordinarietà degli eventi di oggi, avrebbero potuto mitigare i rischi. Ma non è il momento della polemica che lascio ad altri, anche perché so bene che la protezione Civile opera con grande professionalità basandosi su delle previsioni metereologiche fatte da altri e che oggi evidentemente nessuno poteva fare con accuratezza. Quanto è avvenuto deve spingerci ancora di più ad una profonda riflessione e a fare nostra le parole di ieri del nostro arcivescovo sul modello di sviluppo che sempre più sta alterando il rapporto fra l’uomo e l’ambiente e il clima del nostro pianeta. In queste momenti – ha concluso Orlando – tutta la macchina comunale è impegnata per affrontare questa emergenza non annunciata al massimo dell’impegno e della professionalità mentre attendiamo con apprensione che i vigili del fuoco ci diano notizie sulle persone che ancora al momento risultano disperse e siamo vicini ai loro familiari”.

Altre notizie su monrealepress

3 commenti a “La tragedia in viale Regione, c’è il “giallo”. I vigili del fuoco: “Nessun corpo trovato””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it