Sequestrate oltre 2.200 mascherine in due farmacie palermitane

Redazione

Palermo - L'intervento dopo le segnalazioni dei cittadini

Sequestrate oltre 2.200 mascherine in due farmacie palermitane
Il sequestro in due distinti interventi effettuati presso due farmacie palermitane

22 Maggio 2020 - 09:26

I finanzieri del 2° Nucleo operativo metropolitano durante un servizio di controllo del territorio teso a garantire l’osservanza della normativa in materia di prezzi e sicurezza prodotti, connesso alla grave emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno sottoposto a sequestro amministrativo, in due distinti interventi effettuati presso due farmacie palermitane, 2.205 mascherine del tipo Ffp2 poste in vendita in violazione delle norme riportate nel Codice del consumo.

In particolare, le Fiamme Gialle sono intervenute a seguito di segnalazioni di alcuni cittadini, sulla vendita di dispositivi di protezione individuale non a norma. L’intervento dei militari ha consentito di rinvenire: presso la prima farmacia 480 mascherine del tipo Ffp2 poste in vendita in confezioni da 2; nella seconda 1.725 mascherine del tipo Ffp2-Kn95 poste in vendita in confezioni da 5.

Tutte le confezioni sono state sequestrate in quanto non in regola con le disposizioni del Codice del Consumo, che impone il divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi articolo o confezione di prodotto che non riporti in forme chiaramente visibili e leggibili in lingua italiana, tutte le informazioni destinate ai consumatori, quali ad esempio produttore, importatore e caratteristiche qualitative del prodotto. I titolari delle due farmacie controllate sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione della sanzione amministrativa, che può variare da un minimo di 533 euro fino a un massimo di 25.833 euro.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Sequestrate oltre 2.200 mascherine in due farmacie palermitane”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it