Cimitero a Pioppo, ne discute la seconda Commissione consiliare

Redazione

Cronaca - Lo studio

Cimitero a Pioppo, ne discute la seconda Commissione consiliare
Per la Commissione "non esiste una situazione emergenziale. Le criticità presenti, sono solo il risultato di una cattiva gestione protrattasi nel tempo"

19 Febbraio 2020 - 09:08

La II Commissione consiliare, in merito alla propria attività di programmazione economica e finanziaria, ha approfondito il tema della realizzazione del nuovo cimitero, valutando gli aspetti economico-finanziari della proposta presentata dall’amministrazione comunale, relativa alla realizzazione del nuovo complesso cimiteriale in contrada Renda, nella frazione di Pioppo, valutando anche la possibilità di proposte alternative e meno impattanti, soprattutto sotto il profilo economico e ambientale.

“Dalle risultanze dello studio condotto dalla Commissione – spiega il presidente Fabio Costantini – è emerso che, allo stato attuale, non esiste una situazione emergenziale. Le criticità presenti, sono solo il risultato di una cattiva gestione protrattasi nel tempo, dell’assenza pressoché totale di manutenzione e programmazione. Dai nostri approfondimenti, abbiamo ad esempio rilevato come vi siano 375 loculi attualmente inagibili per mancanza di manutenzione e per i quali non è possibile provvedere alle relative estimulazioni. Se si provvedesse a ristrutturarli, sarebbe già possibile azzerare immediatamente le attuali giacenze delle salme in deposito”.

Per la Commissione dunque, contrariamente a quanto si pensi, “la criticità è da individuarsi principalmente nella necessità di nuovi campi di inumazione e di un ossario, poiché gli attuali sono quasi saturi”. “Abbiamo cercato di dare impulso all’amministrazione presentando un’interrogazione consiliare – aggiunge Costantini – perchè si provvedesse ad un censimento completo di tutti i loculi comunali, in modo da poter effettuare una precisa ed attenta analisi dei dati, dai quali sembrerebbe appunto evincersi la mancanza di necessità della realizzazione di nuovi loculi”.

Nel piano regolatore del 1980, figurava un piano di espansione dell’attuale cimitero e, di come sia persino presente un vincolo cimiteriale, nell’area adiacente allo stesso, strumentale al suo ampliamento. “Inspiegabile – dice Costantini – appare l’abbandono della strada dell’ampliamento per la risoluzione delle criticità, alla quale si predilige la realizzazione di un’opera di nuova cementificazione profondamente invasiva del territorio”.

È stato infatti anche predisposto, già da diversi anni, un progetto di fattibilità per l’estensione dell’attuale cimitero monumentale. Tale ampliamento verrebbe anche favorito da un ulteriore fattore: l’attuale disponibilità (in capo all’amministrazione comunale), dell’ulteriore area adiacente, (confiscata alla mafia) di circa 10.000 metri, che raddoppierebbe la superficie a disposizione per l’ampliamento, portandola complessivamente a circa 20.000 metri. “L’ampliamento consentirebbe la realizzazione immediata di nuovi campi di inumazione e di un nuovo ossario, che costituiscono le effettive criticità che vanno urgentemente affrontate e cui va data soluzione”, commenta il presidente della Commissione.

“Dalle risultanze documentali pervenute in Commissione e dalle audizioni effettuate – conclude Costantini – appare evidente come non vi siano emergenze in atto e come gli interventi manutentivi e di ampliamento sarebbero assolutamente risolutivi di tutte le criticità attuali. Tutto ciò ci conforta anche perchè scongiurerebbe la devastazione territoriale di un’area che, a detta di molti, poco si presta alla realizzazione di un cimitero ed inoltre, non da ultimo, renderebbe ancora calmierato il prezzo dei loculi, condannato a crescere con la realizzazione di un nuovo complesso cimiteriale la cui gestione, per i prossimi 35 anni circa, sarebbe esclusivo appannaggio di privati in cerca di profitto”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Cimitero a Pioppo, ne discute la seconda Commissione consiliare”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it