“Cambio rotta” a Monreale la presentazione del libro di Marco Rossato

Redazione

Eventi - Cultura

“Cambio rotta” a Monreale la presentazione del libro di Marco Rossato
Martedì 28 gennaio alle ore 17 a Monreale, presso il circolo di Cultura Italia

26 Gennaio 2020 - 09:09

Martedì 28 gennaio alle ore 17 a Monreale, presso il circolo di Cultura Italia, Daniela Balsano, docente presso l’istituto comprensivo Armaforte di Altofonte, presenterà il libro di Marco Rossato e Simona Merlo “Cambio rotta”.

Il libro racconta il viaggio in solitario su un trimarano di 8 metri di Marco Rossato, velista disabile, è il racconto di una splendida avventura, ma anche un invito a lottare per ciò che si desidera veramente. Partito dall’Arsenale di Venezia il 22 aprile 2018, Marco ha concluso il suo itinerario a Genova il 22 settembre 2018, rivelando una grande forza di volontà e di adattamento.

Insieme a Muttley, il suo inseparabile cagnolino, ha percorso sessanta tappe intorno alla Penisola navigando entro le sei miglia, un giro lungo ma necessario per poter parlare di un mondo della vela aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità, della patente nautica, dell’allarmante livello di inquinamento dei mari e degli oceani, dell’accessibilità dei porti italiani. L’impresa di Marco rientra all’interno del progetto TRI Sail4All che ha come obiettivi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle microplastiche presenti anche nei nostri mari e soprattutto quello di spingere le aree portuali e cantieristiche a offrire nuove opportunità a tutte quelle persone con difficoltà motorie più o meno gravi.

All’incontro interverranno con propri contributi il garante per la disabilità al Comune di Monreale Salvatore Porrovecchio, lo psicoterapeuta Giovanni Ferraro; Salvatore Campanella e i rappresentanti di varie associazioni presenti nel nostro territorio.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a ““Cambio rotta” a Monreale la presentazione del libro di Marco Rossato”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it