Un successo il concerto del coro e dell’orchestra della Guglielmo II

Redazione

Cronaca - Casa Cultura

Un successo il concerto del coro e dell’orchestra della Guglielmo II
Si è concluso tra gli applausi il concerto “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo”

22 Gennaio 2020 - 11:03

Si è concluso tra gli applausi il concerto “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo” degli alunni della scuola secondaria di primo grado Guglielmo II in Casa Cultura. Un coro di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si è esibito ieri pomeriggio (21 gennaio 2020) presso i locali del Santa Caterina, alla presenza dei docenti e dell’assessore all’istruzione Rosanna Giannetto.

Il pubblico ha applaudito alle splendide interpretazioni musicali offerte dagli studenti. “In questo contesto ampio merito va a Rosangela Portera, docente di musica dell’istituto, quest’ultima capace di presentare agli intervenuti un pomeriggio magico ed emozionante, nel quale sono prevalsi la condivisione e lo spirito di cooperazione, cardini del canto corale e di un’orchestra”.

La professoressa Portera ha diretto gli studenti con professionalità e passione, proponendo canti tradizionali in lingua originale, canti storici in lingua latina e arrangiamenti studiati ed elaborati per questo tipo di formazione, creando un’atmosfera dolce e armoniosa. La stessa si è personalmente esibita nel “Tema Russo” di Sergej Vasil’evic Rachmaninov, suonato al pianoforte a quattro mani con Valerio Celio, docente di musica nel ruolo di sostegno nella Guglielmo II.

La realizzazione dell’evento è stata curata soltanto nelle ore curriculari ovvero la mattina tra i banchi di scuola durante le ore di lezione di musica. “Importantissima attività – spiegano i docenti – quella del coro, per stimolare lo spirito di aggregazione ed inclusione”. L’assessore Rosanna Giannetto, ha elogiato gli studenti e i docenti dell’istituto Guglielmo II per la bravura e per l’impegno profuso, chiedendo di calendarizzare altri eventi analoghi nei prossimi mesi, a dimostrazione del grande valore educativo e comunicativo di quest’attività.

A fine della manifestazione, anche la dirigente scolastica Chiara Di Prima, ha voluto prendere la parola non quale funzionario dello Stato ma come mamma – entusiasta ed emozionata – di Simona, un’alunna che si è esibita nel corso dell’evento. Proprio in veste di genitore di un’alunna che ha frequentato per tre anni l’istituto ha voluto sottolineare la gioia e la serenità che questa scuola è riuscita a donare alla figlia, assumendo per lei il ruolo di una seconda famiglia. “É stato un pomeriggio di festa, allegria, buona musica e cultura – sottolineanno dall’Istituto – che ha mostrato ai presenti non solo la bravura dei ragazzi, ma soprattutto la bella atmosfera che regna nella scuola, che da sempre porta avanti le buone pratiche dello “star bene” a scuola, facendosi modello di integrazione ed inclusione per tutti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it