Visita del maestro d’orchestra Ton Koopman a Monreale

Redazione

Cronaca - La visita

Visita del maestro d’orchestra Ton Koopman a Monreale
Il maestro ha anche visitato l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale accolto dall'Abate Dom Vittorio Rizzone

21 Gennaio 2020 - 12:16

Monreale è stata metà preferita di una illustre personalità della musica: ‪Ton Koopman, ‬che ‪sabato mattina è stato accolto dai rappresentanti dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono‬. ‪Il noto musicista si trovava a Palermo in occasione di una esibizione in qualità di direttore presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

La delegazione era composta dal Sovrintendente della Foss Marcellino, dagli assessori Geppino Pupella e Luigi D’Eliseo ed dal consigliere comunale Flavio Pillitteri che hanno accompagnato il maestro in Cattedrale, dove ha ammirato con stupore la bellezza del tempio e dei suoi percorsi liturgico-musivi. Successivamente la visita si è spostata presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale accolto dall’Abate Dom Vittorio Rizzone. ‪Ton Koopman ‬ha ringraziato il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, componente del Cda della Fondazione Orchestra Sinfonica, che ha promosso e organizzato la visita del maestro a Monreale.

Koopman‬ brevemente provato ed apprezzato l’organo storico presente in Basilica, i quadri, l’affresco di Pietro Novelli e le splendide sale barocche, recentemente aperte al pubblico. ‪Ton Koopman è stato uno dei principali pionieri della “Filologia”, cioè della rilettura del mondo Musicale barocco interpretato secondo prassi e con strumenti originali.‬ La sua attività poliedrica di Direttore d’orchestra, organista, cembalista e continuista è già passata alla storia, le sue interpretazioni avveniristiche dell’opera di J.S. Bach, del Messiah di Haendel, del Requiem di Mozart per citarne solo alcune, hanno sancito la rottura con la tradizione interpretativa romantica ed hanno proposto un nuovo e moderno metodo di approccio all’interpretazione dell’Arte Musicale.

“Ci auguriamo – hanno dichiarato gli amministratori monrealesi – che la la sua presenza a Monreale possa essere di augurio per l’inizio di una vera rigenerazione culturale per il Paese e per tutto il nostro Territorio, rigenerazione che è fortemente voluta e cercata dall’intera Amministrazione Arcidiacono”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Visita del maestro d’orchestra Ton Koopman a Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it