Caritas e comuni Arbëreshë in campo per i terremotati albanesi

Redazione

Regione - L'iniziativa

Caritas e comuni Arbëreshë in campo per i terremotati albanesi
Annunciate collaborazione per le iniziative di aiuti alle popolazioni Albanesi colpite dal sisma dello scorso 24 novembre

11 Dicembre 2019 - 16:55

La Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi e l’Unione dei Comuni Besa, a seguito del sisma dello scorso 24 novembre che ha interessato diverse zone della parte settentrionale dell’Albania, hanno definito una stretta collaborazione per le iniziative di aiuti alle popolazioni Albanesi colpite dal sisma. I comuni che fanno parte dell’Unione e che hanno aderito all’iniziativa sono: Contessa Entellina guidata dal sindaco Leonardo Spera; Mezzojuso, con il sindaco Salvatore Giardina; Palazzo Adriano, con il sindaco Nicolò Granà; Piana degli Albanesi, comune guidato da Rosario Petta; Santa Cristina Gela, con il sindaco Massimo Diano.

Le iniziative da mettere in atto saranno concordate in stretta collaborazione con le due missioni presenti in territorio Albanese di Gurez e Boric, dove operano le Suore Basiliane insieme ai padri Dehoniani. Oltre ad aiuti di carattere umanitario con raccolta generi e viveri di prima necessità, da concordare con le due missioni, verrà unitariamente sostenuta la raccolta fondi, con l’individuazione di uno o più edifici pubblici (Ospedale, Scuola) da ristrutturare. La collaborazione e la partecipazione alle iniziative, verranno estese a tutte le Proloco ed associazioni operanti nei comuni Arbëreshë dell’unione dei comuni Besa. Verrà chiesta la collaborazione di artisti, sportivi e musicisti Arbëreshë che hanno offerto la loro disponibilità all’organizzazione di manifestazioni pubbliche di spettacoli ed eventi sportivi per la raccolta fondi.

Per la raccolta fondi verrà usato il conto corrente della Caritas Diocesana, IBAN IT08G0200843520000300I83644, intestato a Eparchia di Piana degli Albanesi causale: Pro terremotati Albania. “Tutti gli Arbëreshë – spiegano dai Comuni – sono vicini ai fratelli albanesi in questo momento di difficoltà, per la ricostruzione di diverse zone del territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it