Block Friday, anche a Monreale gli studenti scioperano per il clima

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Block Friday, anche a Monreale gli studenti scioperano per il clima
Gli studenti hanno ripulito piazzale Candido e piantumato nuovi alberi

29 Novembre 2019 - 15:33

In occasione della quarta giornata dello sciopero mondiale per il clima, dalla cooperazione dell’associazione Arci Link e i ragazzi del liceo Basile-D’Aleo, con il supporto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto, è nata un’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Antonio Veneziano e Pietro Novelli e, i bambini delle scuole elementari Morvillo e Guglielmo.

I liceali, circa un centinaio, si sono dati appuntamento in piazza Guglielmo e insieme si sono recati, con un piccolo corteo, a piazzale Candido, dove si sono adoperati per la pulizia e la bonifica del verde pubblico. Nella seconda parte della mattinata sono stati raggiunti da una rappresentanza di circa sessanta bambini delle scuole elementari e delle medie che, aiutati dai volontari e dalle insegnanti, hanno piantato dei piccoli alberelli.

L’opera di pulizia ha comportato il prelievo di circa trenta sacchi di rifiuti più numerosi rifiuti speciali e ingombranti. L’iniziativa, è volta a suscitare una riflessione sul tema della salvaguardia ambientale, il rispetto del bene pubblico e sui consumi smodati della nostra società, che sempre più preferisce buttare piuttosto che riparare. La giornata si staglia, infatti, in contrasto con la giornata del Black Friday. Tutti i partecipanti hanno voluto dimostrare con un atto concreto, pulendo e lavorando la terra, che è possibile, armati di buona volontà e guidati dallo spirito di appartenenza al proprio territorio, rendere una nuova dignità all’ambiente che ci circonda e che è patrimonio comune.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Block Friday, anche a Monreale gli studenti scioperano per il clima”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it