Dal gioco online al lavoro connesso, ecco nuovi trend del digitale

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Tecnologia

Dal gioco online al lavoro connesso, ecco nuovi trend del digitale
La nostra è una società che oramai non può più rinunciare al digitale, e questo è un dato di fatto

25 Novembre 2019 - 11:21

La nostra è una società che oramai non può più rinunciare al digitale, e questo è un dato di fatto, che si trova sotto gli occhi di tutti. Ognuno di noi, chi più chi meno, compie almeno un’azione quotidiana approfittando delle mille opportunità date dal web, magari senza rendersene conto. Non a caso, oggi troviamo diversi servizi disponibili in rete, dallo shopping fino ad arrivare ai social network, eppure la rivoluzione del digitale va ben oltre questi must. Ecco perché qui di seguito scopriremo insieme i trend 2.0 che riguardano il gioco e il lavoro. Che tra l’altro potrebbero avere un punto in comune.

Le ultime novità del gioco online

Impossibile non partire da uno dei grandi classici del divertimento digitale, ovvero il gioco online. Qui si possono trovare tantissime nicchie diverse, come nel caso del gambling: si parla di siti che ci danno la possibilità di giocare a numerosi giochi d’azzardo che hanno fatto la storia dei casinò, come nel caso di Leovegas.it e delle sue roulette online. Non mancano poi altri giochi molto gettonati, come ad esempio il poker, il blackjack, le slot machines, le videolottery, il videopoker. È chiaro che la rivoluzione digitale non ha toccato solo il gambling, ma anche altri settori, e che non si tratta soltanto di giochi. Qui facciamo riferimento alle modalità, come il multiplayer, e alle novità come il cloud gaming, con Google Stadia che è appena uscito pure in Italia. Infine, merita una menzione speciale una piattaforma come Twitch, che consente ai player di trasmettere in streaming video le proprie partite.

Oggi si lavora su Internet, e per Internet

Internet rappresenta con tutta probabilità l’invenzione hi-tech più importante del secolo, e per averne una conferma basta chiedere ai tanti professionisti che oggi ci lavorano. Certo, i piccoli negozianti di tutta Italia non saranno contenti della concorrenza sfrenata di Amazon, però il web apre davvero molte opportunità di business, a chi sa come e quando coglierle. Vi basti pensare a chi vende in dropshipping, senza un proprio magazzino, o a chi crea piccoli e-commerce su Shopify. Poi c’è un intero mondo di “dietro le quinte”, con professionisti che lavorano sviluppando app e siti web, disegnando loghi e impostando le grafiche, scrivendo i testi per i blog vetrina delle aziende, o curando l’immagine online di queste ultime. Chiaramente anche le “vecchie” professioni spesso trovano uno sbocco sulla rete, e qui è possibile fare l’esempio dei giornalisti, dei fotografi e dei videomaker.

Gioco e professioni digitali: il futuro è la VR

La digital transformation è un processo che non si arresta mai, e che cerca sempre di migliorarsi e di crescere, a beneficio degli utenti, che non si accontentano e che chiedono costantemente di più. Ebbene, ad oggi pare che il futuro del gioco e del lavoro sia proprio la realtà virtuale, vale a dire la creazione di mondi fittizi, da “vivere” con i propri avatar, sfruttando dispositivi come i visori VR. Vedremo se tutto questo si concretizzerà nel prossimo futuro, ma nel frattempo comunque i vantaggi portati dal web non sono pochi. Sia per quanto riguarda il gioco che per quanto riguarda il lavoro, due settori che negli ultimi anni sono stati rivoluzionati da Internet.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Dal gioco online al lavoro connesso, ecco nuovi trend del digitale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it