Lotta al randagismo, Costantini: “25 mila euro per un rifugio a Monreale”

Redazione

Cronaca - Commissione bilancio

Lotta al randagismo, Costantini: “25 mila euro per un rifugio a Monreale”
"Da diverso tempo - spiega Costantini - sto conducendo studi e approfondimenti sul tema"

13 Novembre 2019 - 15:00

“Il fenomeno del randagismo, sconosciuto in altre regioni d’Italia, assume in Sicilia proporzioni spaventevoli. Basti dire che la Sicilia, secondo rilevazioni recentissime, detiene un terzo degli animali randagi di tutta l’Europa”, a denunciarlo è il consigliere comunale Fabio Costantini, che si sta occupando della questione a Monreale.

“Da diverso tempo – spiega Costantini – sto conducendo studi e approfondimenti sul tema, per poter modulare una proposta finalizzata al contrasto del fenomeno del randagismo nel territorio di Monreale. Da presidente della Commissione bilancio ho pertanto calendarizzato la questione all’ordine del giorno dei lavori della Commissione, la quale ne ha prontamente sposato la causa facendo propria l’iniziativa e portandola avanti sino alla sua definizione”.

Dopo aver proceduto all’analisi dei dati sul fenomeno del randagismo, aver proceduto alle audizioni del dirigente del settore Busacca e del comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli, la Commissione Bilancio ha reperito, all’interno del bilancio comunale, dei fondi utili per formulare all’amministrazione comunale una proposta, che possa essere idonea a porre le basi per un futuro ed efficace contrasto al fenomeno del randagismo.

Per l’anno 2019, sono stati individuati dei fondi pari a 25.000 euro ed ha stabilito di predisporre un atto di indirizzo che impegni l’amministrazione comunale a procedere con la realizzazione di un rifugio comunale temporaneo (che possa essere anche adibito ad ambulatorio veterinario), mediante l’adeguamento di un immobile di proprietà del Comune, nonchè di procedere all’affidamento ad associazione animalista del servizio di cattura dei cani vaganti e successiva loro gestione, per poi giungere alla inoculazione del microchip ed alla sterilizzazione dell’animale, con conseguente reinserimento nel territorio (in tutti quei casi consentiti dalla legge).

“Tale proposta – continua Costantini – ha trovato il favore e la condivisione del comandante Marulli e del dirigente Busacca, i quali fronteggiano quotidianamente e con estrema difficoltà il fenomeno del randagismo ed hanno piena cognizione delle soluzioni necessarie per affrontare efficacemente la problematica. Inoltre tale proposta si andrà ad affiancare alla proposta di convenzione col canile di Palermo per la sterilizzazione, a titolo gratuito, dei randagi del territorio di Monreale”.

All’atto prodotto dalla Commissione bilancio, sottoscritto dal presidente Costantini e dai consiglieri Ferreri, Di Verde e Lo Coco (ai quali si è unito anche il consigliere Vittorino), Busacca ha manifestato da subito il proprio assenso ed ha ritenuto anche opportuno esprimere il proprio parere tecnico favorevole avallando la proposta della Commissione.

“Ringrazio tutti i consiglieri della Commissione bilancio – conclude Costantini – che non solo hanno mostrato sensibilità verso i poveri randagi del nostro territorio, ma che si stanno adoperando affinchè il Consiglio comunale approvi tale proposta, manifestando finalmente la volontà di voler cominciare a porre le basi per un migliore trattamento dei poveri randagi e per una migliore coesistenza fra le due specie: una convivenza più a misura d’uomo e, soprattutto, più a misura d’animale”.​

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Lotta al randagismo, Costantini: “25 mila euro per un rifugio a Monreale””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it