Nuovi progetti Pon alla Margherita di Navarra: “Investiamo sui giovani”

Redazione

Cronaca - Istruzione

Nuovi progetti Pon alla Margherita di Navarra: “Investiamo sui giovani”
Da ieri l'Istituto ha dato avvio a quattro progetti Pon per la scuola primaria e secondaria di primo grado di Pioppo, San Martino e Villaciambra

12 Novembre 2019 - 10:44

Da ieri l’Istituto Margherita di Navarra ha dato avvio a quattro progetti Pon con diversi moduli per la scuola primaria e secondaria di primo grado delle frazioni di Pioppo, Villaciambra e San Martino, aprendo la scuola oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, diventando così spazio di comunità.

I pon riguardano i seguenti avvisi: Cittadinanza europea; Competenze di cittadinanza globale; Orientamento e Cittadinanza e creatività digitale. L’obiettivo del progetto di Cittadinanza europea con due moduli: Grow together di 30 ore ed European Citizens di 60 ore, si inserisce nel quadro di azioni indirizzate al potenziamento della Cittadinanza europea attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea che hanno gli studenti di Europa e di Unione Europea.

Il Pon di cittadinanza globale con cinque moduli di 30 ore ciascuno: Mediterranean diet; Orienteering (Pioppo e Villaciambra); Le regole del gioco (Pioppo e Villaciambra), si inserisce nel quadro di azioni rivolte all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale con l’obiettivo specifico di migliorare le competenze chiave degli allievi e prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. Le azioni, pertanto, sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente. Le aree tematiche approfondite saranno quelle dell’educazione alimentare, cibo e territorio; del benessere, corretti stili di vita, dell’ educazione ambientale; della cittadinanza economica e del civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

Il Pon Orientamento con quattro moduli di 30 ore ciascuno: Mi conosco… mi oriento; Orientiamoci, Orientiamoci 1 e Stage Orientativo si pone l’obiettivo dell’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo per garantire migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni. I moduli saranno gestiti da Docenti esperti dell’Istituto Danilo Dolci di Partinico che proporranno laboratori di cucina creativa ed esperienziale e da tutor scolastici che affiancheranno gli esperti.

Il Pon di Cittadinanza e Creatività Digitale con cinque moduli di 30 ore ciascuno pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi saranno finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale. “Con i progetti Pon la scuola interviene tanto sugli aspetti più connessi alla formazione, investendo sulle competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente – evidenzia la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi – fornendo agli alunni maggiori strumenti di consapevolezza di sè e del proprio ruolo nella società, quanto su quelli legati alle dinamiche sociali come il coinvolgimento attivo delle famiglie nella strategia dell’inclusione, oltre a combattere la dispersione scolastica e l’abbandono scolastico”.

“Investire nel futuro dei nostri ragazzi – aggiunge Roccamatisi – significa insistere e riconoscere il concetto di scuola quale nucleo civico e sociale, polo di unione per i cittadini favorendo alcuni fattori quali l’ampliamento degli orari di apertura e la diversificazione delle tipologie di attività offerte dalle scuole. Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi. Intesa in tal senso, la scuola contribuirà al ridimensionamento dei casi di abbandono e al contempo rappresenterà uno spazio di opportunità sociale al servizio della comunità in grado di favorire l’integrazione dei gruppi più deboli”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it