Anche per i bambini di San Martino e Villaciambra c’è la “Festa delle castagne”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Anche per i bambini di San Martino e Villaciambra c’è la “Festa delle castagne”
Dopo la festa a Pioppo, anche i bambini di San Martino e Villaciambra scoprono le tradizioni autunnali

08 Novembre 2019 - 11:56

Nel giardino della scuola dell’infanzia dei plessi di San Martino delle Scale e Villaciambra dell’Istituto Margherita di Navarra , le insegnanti hanno voluto allietare la giornata con la presenza del “castagnaro” facendo vivere ai bambini un momento di aggregazione, convivenza e di scoperta delle tradizioni.

In una cornice di addobbi autunnali, i bambini hanno assistito alla preparazione delle caldarroste dal profumo inebriante, che hanno gustato con immenso piacere insieme agli alunni della Scuola Primaria. Inoltre hanno ricevuto un sacchettino di caldarroste da portare a casa e un omino a forma di castagna come simbolo della stagione autunnale. Dopo essere tornati in classe, i bambini hanno realizzato dei disegni sull’esperienza vissuta, divenendone autore e protagonista.

“Il nostro intento – dicono le insegnanti – è quello di favorire esperienze creative, cognitive, comunicative utilizzando il gioco e l’esperienza concreta come strumenti di apprendimento ai fini della maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia, fondamentali per la loro crescita e soprattutto per renderli consapevoli dell’importanza di conoscere e conservare nel tempo alcuni valori e tradizioni del luogo che abitano e vivono”. Le insegnanti, insieme alla Dirigente Patrizia Roccamatisi, hanno poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata, all’insegna della collaborazione e della condivisione dei valori.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it