Oltre 20 mila prodotti non conformi: maxi sequestro a magazzino cinese

Redazione

Regione - Borgetto

Oltre 20 mila prodotti non conformi: maxi sequestro a magazzino cinese
Alcuni avevano apposto un marchio CE mendace

23 Ottobre 2019 - 08:57

Inaugurato appena pochi giorni fa e già sequestrato. E’ quanto accaduto a un negozio di Borgetto, un grande magazzino di imprenditori di nazionalità cinese. Sequestrati oltre 20 mila articoli tra materiale elettrico ed elettronico, giocattoli, articoli per la casa, piccola pelletteria, orologi, prodotti cosmetici e dispositivi informatici non conformi alla normativa sulla sicurezza, contraffatti e e con marchio Ce falso.

Le Fiamme Gialle di Partinico, nel corso dell’ispezione all’interno dei locali commerciali, hanno rinvenuto sugli espositori destinati alla vendita migliaia di articoli privi delle indicazioni in italiano per il consumatore ovvero del marchio “CE” che, tra l’altro, ne attesta la conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza. Tra i prodotti sequestrati, inoltre, molti avevano impresso sulla confezione di vendita e sull’articoli stessi dei marchi “CE” palesemente mendaci che potevano indurre in inganno il consumatore finale. I successivi accertamenti, inoltre, hanno consentito di apprendere che su cinque lavoratori due svolgevano l’attività completamente “in nero”.

Il responsabile, di etnia cinese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione ed utilizzo di segni mendaci nonché segnalato alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle relative sanzioni pecuniarie che potrebbero arrivare fino a 25.823 euro. Per quanto concerne le violazioni in materia di lavoro, invece, è stata avanzata all’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Palermo la proposta di sospensione dell’attività commerciale, stante il superamento della soglia del 20 per cento del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Oltre 20 mila prodotti non conformi: maxi sequestro a magazzino cinese”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it