Erano chiusi in un box tra feci e sporcizia: 18 gatti salvati dai vigili

Redazione

Palermo - Palermo

Erano chiusi in un box tra feci e sporcizia: 18 gatti salvati dai vigili
Due persone sono state denunciate dalla polizia municipale per detenzione di animali in condizioni non compatibili con la loro natura

17 Ottobre 2019 - 15:05

Due persone sono state denunciate dalla polizia municipale di Palermo per detenzione di animali in condizioni non compatibili con la loro natura. R.M. di 34 anni e G.C. di 20 anni, detenevano 18 gatti all’interno di un box scantinato di via Buonriposo. L’operazione scaturisce dalla segnalazione di un cittadino. All’arrivo degli agenti del nucleo cinofili, 16 gatti adulti e 2 cuccioli erano rinchiusi in 12 gabbie e versavano in uno stato di grave sofferenza, in spazi angusti, in un ambiente privo di illuminazione e scarsamente arieggiato e in condizioni igieniche carenti a causa della presenza di deiezioni.

Da accertamenti condotti dal medico veterinario è emerso che proprio lo stato di detenzione ha causato alcune patologie: un gatto ha una zampa rotta, altri sono ciechi, i cuccioli sono in prognosi riservata. Tutti i felini sono stati sequestrati e affidati al canile municipale per le cure necessarie. I due denunciati, che hanno dichiarato di aver raccattato gli animali per sottrarli ai pericoli della strada, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze, punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it