Monreale bella di notte: c’è la Notte Bianca Unesco – IL PROGRAMMA

Redazione

Eventi - Coinvolte Palermo, Monreale e Cefalù

Monreale bella di notte: c’è la Notte Bianca Unesco – IL PROGRAMMA
La tre giorni che coinvolge le città dell'itinerario arabo-normanno

24 Settembre 2019 - 13:48

Sarà il 28 settembre la “Notte Bianca Unesco” a Monreale. La tre giorni coinvolge le città di Palermo, Monreale e Cefalù. La presentazione dell’iniziativa il prossimo 26 settembre. Il programma, però, già ufficiale, prevede una serie di eventi che si terranno dal pomeriggio e fino a mezzanotte. Imperdibile la visita notturna guidata al nuovo percorso del Duomo, Chiostro, Torre Meridionale e Museo Diocesano.

Si comincia alla ore 17 con la festa di fine estate. Giochi ludici e percorsi culturali per bambini a cura dell’associazione ArciLink. Dalle ore 17 e fino alle ore 21, Casa Cultura Santa Caterina sarà aperta al pubblico. Alle 17,30, a Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Francesco Serio”, a cura dell’associazione Liberi di Lavorare, del presidente Biagio Cigno.  Dalle ore 19 e fino a mezzanotte, visite guidate al complesso Guglielmo II (ultimo accesso alle ore 23,30).

Alle ore 20 e alle ore 22 in prossimità del Duomo, la narrazione della leggenda di Colapesce a cura di Giusi Lo Piccolo. Si prosegue alle ore 20,30 con il concerto per orchestra di fiati a cura della banda Guglielmo II che si terrà alla chiesa del Collegio di Maria. Dalle ore 20,30 e fino a mezzanotte, visite gratuite alla Cattedrale, al Chiostro, alla Torre Meridionale del Duomo e al Museo Diocesano. Le visite saranno a cura della Parrocchia di Santa Maria Nuova. Ultimo accesso alle ore 23,30.

Alle ore 21 l’opera dei pupi, “Duello di Orlando e Rinaldo per Angelica” a cura dell’associazione Brigliadoro. In contemporanea alle ore 21,Il Coro Cum Iubilo torna ad esibirsi a Monreale. Sabato 28 settembre 2019, alle ore 21 l’esibizione al Santuario Maria Santissimia Addolorata al Calvario delle Croci, in via Palmiro Togliatti. Il concerto dal titolo “Cantando il nome di Maria”, è ad ingresso gratuito e sarà diretto da Giovanni Scalici. Sempre alle ore 21 il concerto a cura della Cantoria del Teatro Massimo in piazza Guglielmo II, mentre in antivilla, si terrà la presentazione del romanzo “Altavilla” di Tonino Russo. Alle ore 22, sotto le Absidi di Monreale, il concerto jazz all’Ombra del Duomo, con Sergio Munafò e la sua band.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it