Scacchi e turismo tra Piana e Monreale: è l’Arbëreshe Intenational Chess Festival

Redazione

Eventi - Piana degli Albanesi

Scacchi e turismo tra Piana e Monreale: è l’Arbëreshe Intenational Chess Festival
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Coinvolta anche Monreale

05 Settembre 2019 - 09:33

Il Centro Scacchi Palermo, l’associazione Turismosicilia in collaborazione con il Comune di Piana degli Albanesi, daranno vita al “1° Arbëreshe Intenational Chess Festival”, un torneo di scacchi che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Teatro dell’iniziativa sarà l’Istituto del Santissimo Salvatore dei Padri Basiliani che, per l’occasione, verrà allestito con scacchiere, tavoli e orologi.

Da un lato il verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, dall’altro il blu del lago di Piana, saranno gli scenari che faranno da cornice ad un torneo aperto a grandi e piccini che si scontreranno per aggiudicarsi il titolo. Grande attesa per l’arrivo di Olga Zimina, maestra internazionale e pluricampionessa italiana a squadre. Ad arricchire la platea ci saranno altri giocatori importanti che si batteranno per vincere il titolo.

L’obiettivo è quello di richiamare visitatori creando degli eventi importanti all’interno dei paesi dell’isola che sono al di fuori dei circuiti tradizionali del turismo. Gli appassionati di scacchi, infatti, giungeranno nel comune siciliano per il torneo e, successivamente, vestiranno i panni dei turisti. Verranno affiancati da una guida che gli farà conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche di Piana degli Albanesi, Palermo e Monreale. Gusteranno i piatti tipici della tradizione e faranno un viaggio a 360 gradi nella cultura dell’isola.

“Il torneo di scacchi che apparentemente non è un evento turistico lo diventa laddove si offre l’opportunità di conoscere i luoghi che ospitano i tornei – afferma Angelica Tantillo, presidente di Turismosicilia – Olga Zimina, ad esempio, prolungherà il suo soggiorno per poter visitare, nel corso delle mattinate, i monumenti simbolo del capoluogo palermitano e dintorni. Il pomeriggio, invece, uno stage con i nostri ragazzi”. L’iniziativa diventa, quindi, l’occasione per creare una nuova forma di turismo che, attraverso eventi sportivi di grande attrattiva, cattura viaggiatori italiani e stranieri.

“L’intento è quello di realizzare una manifestazione che si ripeta ogni anno – afferma Francesco Miosi, organizzatore del torneo e dirigente del Centro Scacchi Palermo – in una località come Piana degli Albanesi che, grazie alla sua tranquillità, all’assenza del caos metropolitano e al contatto ravvicinato con la natura, si presta bene al gioco degli scacchi. Dopo quasi 6 anni – conclude Miosi – tornano a partecipare giocatori titolati. Si spera che questo sia un incentivo affinché si vedano più spesso scacchisti di questo calibro nella nostra terra”.

“Siamo Felici di ospitare a Piana degli Albanesi il 1° Arbëreshë Intenational Chess Festival; è un momento in cui la cultura Arbëreshë e lo sport si fondono insieme per dare vita ad un evento molto importante per l’intera comunità. La partecipazione di 50 giocatori provenienti da tutta Italia mette ancora una volta il nostro paese all’attenzione extra regionale. La presenza della campionessa Russa Olga Zimina dona grande attenzione all’evento attribuendo allo stesso tempo forte prestigio a tutta la manifestazione. La location individuata è “La Sklizza”, ex monastero che domina una delle colline di Piana e consente la promozione di un luogo unico, che ben si concilia con un torneo di Scacchi. Continua senza sosta la promozione e la valorizzazione dei nostri luoghi e delle nostre eccellenze. Il sostegno all’iniziativa, si inquadra in un programma più ampio di inserimento del nostro comune nel circuito degli eventi Scacchistici Italiani”, ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it