Palermo, violentata alla stazione della metro: arrestato 19enne gambiano

Redazione

Palermo - Durante l'attesa del treno per l'aeroporto

Palermo, violentata alla stazione della metro: arrestato 19enne gambiano
E' indagato anche per la tentata violenza sessuale nei confronti di una ragazza

23 Agosto 2019 - 11:41

La Polizia ha proceduto ad eseguire un Fermo di Polizia Giudiziaria nei confronti di un 19enne del Gambia, Yallow Alpha, senza fissa dimora, indagato per il reato di violenza sessuale nei confronti di una donna e di tentata violenza sessuale nei confronti di una ragazza. La convalida del fermo e la richiesta di misura cautelare in carcere è stata chiesta dal Pm Spiri e le indagini sono coordinate da De Somma del Pool guidato dal procuratore Aggiunto Annamaria Picozzi. Il fermo è stato convalidato dal Gip Lo Bue che ha emanato ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la violenza sessuale nei confronti della donna, una cittadina italiana, è avvenuta in un pomeriggio dei primi di agosto presso la stazione metropolitana di Sferracavallo. Qui, il giovane, approfittando di un momento in cui la vittima era rimasta da sola, in attesa del treno per l’aeroporto, è entrato in azione, aggredendola e violentandola. La donna dopo la violenza, scossa e spaventata, è riuscita a salire sul treno per l’aeroporto, dove appena giunta si è recata al posto di Polizia, per segnalare quanto accaduto e fare scattare l’allarme. In aeroporto la vittima è stata visitata dal personale medico.

Le indagini, avviate dagli agenti della Quarta Sezione “Reati in danno di minori e reati sessuali” della Squadra Mobile, dopo la denuncia sporta dalla vittima, sono state articolate e complesse ed hanno ricevuto un impulso decisivo, sia dall’acquisizione delle immagini di alcune telecamere sul luogo dell’aggressione, che dalle testimonianze di alcuni residenti della zona. Gli investigatori hanno cosi appurato che lo straniero aveva negli ultimi tempi importunato diverse persone nei pressi della stazione metropolitana “Sferracavallo”.

Durante le febbrili ricerche dell’uomo, gli agenti hanno appreso di una ulteriore aggressione di una turista straniera, episodio sfociato in un tentativo di violenza sessuale che, per dinamica e circostanze di luogo, era accostabile alla precedente. I poliziotti hanno rintracciato il giovane che è stato immediatamente riconosciuto dalla ragazza e dalle sue amiche testimoni del fatto.

Il gambiano a dispetto dei numerosi “alias”, è stato identificato per Yallow Alpha ed il suo volto è stato comparato con un frame estrapolato dalle immagini di video sorveglianza acquisite sulla scena del crimine in occasione della violenza sessuale consumata. Il 19enne ha diversi precedenti per danneggiamento, molestie ed atti osceni in luogo pubblico. Sono al vaglio degli investigatori ulteriori accertamenti in merito alla possibilità che si sia reso responsabile di altre aggressioni a sfondo sessuale. In questo senso, la polizia invita cittadini e testimoni che lo riconoscessero, a contattare il più vicino ufficio di Polizia. Il giovane si trova adesso presso la Casa Circondariale “Lorusso” di Pagliarelli.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it