Volti e momenti di vita: in aeroporto la mostra del giornalista Giovanni Franco

Redazione

Palermo - Nell'area imbarchi

Volti e momenti di vita: in aeroporto la mostra del giornalista Giovanni Franco
Una raccolta di foto realizzate dal giornalista dell'Ansa dal titolo "Scatti d'ali"

18 Agosto 2019 - 10:32

Momenti di vita impressi in un click, seguendo il richiamo della curiosità e delle emozioni. Ecco allora volti e persone, in un gioco di sguardi, espressioni e sfumature di colori. Gente comune che sembra recitare, improvvisando spettacoli di strada. Ognuno di questi personaggi racconta uno spaccato del proprio quotidiano, mentre sta lavorando o trascorrendo il tempo libero. Vari individui sono stati ritratti, come se intonassero una sinfonia individuale che, nel contesto, diventa polifonica e coinvolgente.

Ecco il filo conduttore della raccolta di foto realizzate dal giornalista dell’Ansa, Giovanni Franco dal titolo “Scatti d’ali“. Una mostra, curata da Simona Gazziano già esposta nell’area imbarchi (livello inferiore) dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino. “La fotografia è per me un modo per raccontare storie – dice il giornalista – a volte un’immagine resta impressa nella memoria più di tante parole. Soprattutto oggi che i selfie, si sono trasformati in una sorta di specchi deformati della realtà con la memoria”.

“La mostra di Franco che sta avendo molto successo di pubblico – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – si lega bene al progetto della Gesap, per portare l’arte all’interno degli spazi aeroportuali. Un progetto iniziato da alcuni anni, anche con le esposizioni di pezzi museali o di opere d’arte contemporanee. Guardando le foto di Franco viene voglia di soffermarsi sulla ricchezza dei particolari che ogni volto esprime”. Franco ha cominciato a fotografare con le reflex analogiche. Ha esposto le sue foto in diverse mostre a partire dagli anni ’80.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it