Festino di Santa Rosalia, alla Gam biglietto ridotto per la mostra di Scianna

Redazione

Eventi - La mostra

Festino di Santa Rosalia, alla Gam biglietto ridotto per la mostra di Scianna
Biglietto ridotto speciale per la mostra di Ferdinando Scianna

14 Luglio 2019 - 09:12

Apertura straordinaria in occasione del Festino di Santa Rosalia, per la Galleria d’Arte Moderna di Palermo. La Gam apre al pubblico dalle 9,30 alle 18,30 di lunedì 15 luglio 2019 e offre un biglietto d’ingresso ridotto speciale a 7 euro per visitare la mostra Ferdinando Scianna.

Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, quest’ultimo anche art director, la grande esposizione antologica è organizzata da Civita e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo e dalla Galleria d’arte moderna. Ferdinando Scianna è uno dei maestri della fotografia non solo italiana.

Scianna ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia, documentando magistralmente molte delle feste religiose che si svolgono nell’Isola. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

Con oltre 180 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it