Festino di Santa Rosalia, entrano nel vivo i festeggiamenti

Redazione

Palermo - L'evento

Festino di Santa Rosalia, entrano nel vivo i festeggiamenti
Entra nel vivo dei festeggiamenti il 395° Festino di Santa Rosalia a Palermo

12 Luglio 2019 - 13:27

Entra nel vivo dei festeggiamenti il 395° Festino di Santa Rosalia a Palermo che da giorni intrattiene cittadini e turisti presenti in città con gli appuntamenti delle Manifestazioni a Corollario, cominciati il 10 Luglio.

Tra gli appuntamenti più attesi la lunga notte del 14 Luglio che comincerà dal Piano di Palazzo Reale, alle ore 21, con lo spettacolo “Santa Rosalia e il Genio di Palermo“: per la prima volta, infatti, i due numi tutelari della Città, religioso e laico, dialogheranno all’interno dell’articolata performance che coinvolgerà diversi gruppi artistici. Sulla scena anche due Rosalia, una danzante e una che, con il proprio canto, rappresenterà l’anima della Santuzza.

Si assisterà ad un trionfo di arti: dal teatro alla danza, dalla musica al canto, con il Coro di voci bianche e la Kids Orchestra entrambi del Teatro Massimo, per giungere alle esibizioni artistiche acrobatiche, durante la nascita di Rosalia, la tentazione dei diavoli e la Peste, che vedranno in aria cittadini palermitani nella performance curata da La Fura dels Baus e l’esecuzione della Danza del Fuoco.

Da qui l’imponente Carro Trionfale, una specie di palcoscenico mobile di 9000 chili alto 11 metri, largo 5,40 e lungo 10, animato da luci, musica e movimenti meccanici, trainato come da tradizione dai cittadini delle Comunità multietniche coordinate da Rajendra Bitrayya, da 8 detenuti del Carcere Ucciardone e dai fedeli, comincerà la sua sfilata lungo il Cassaro per giungere al Foro Italico.

Il Carro farà la sua prima sosta davanti la Cattedrale dove si esibirà la Compagnia Transe Express, per la prima volta nel cast artistico del Festino, con la performance aerea “Lacher de violons”, un dialogo tra cielo e terra che coinvolgerà 20 artisti, dove la potenza delle percussioni incontrerà la delicatezza di un quartetto d’archi e di una voce lirica; qui il Carro diventerà palcoscenico di un momento artistico, prima di ripartire per la tappa ai Quattro Canti. Il Corteo sarà accompagnato dalla Compagnia Trans Express, fino ad un certo punto, e poi dagli Ottomani Animati e dai Tamburinai della Famiglia Auccello.

Ai Quattro Canti, prima del tradizionale omaggio floreale che vedrà salire il Sindaco Leoluca Orlando dentro il Carro e invocare, a protezione della città, il nome santo di Rosalia, la Fura dels Baus presenterà, in prima nazionale, un’altra performance aerea coinvolgendo altri artisti palermitani. Il Carro Trionfale durante questo momento, in omaggio alle quattro Sante presenti ai vertici dei Canti, svelerà la sua struttura dinamica. Seguirà l’Abballu di li Virgini che verrà ripetuto anche a Porta Felice, a conclusione di un’ultima performance aerea. Da qui il Corteo, tra sonorità ritmate e giochi di luce, giungerà al Foro Italico.

Per l’edizione 2019 la Federalberghi, partner del 395° Festino, nell’ottica di promuovere il principale evento antropologico-culturale della città che riecheggia per grandezza e spettacolarità in tutto il mondo, ha voluto coinvolgere i turisti che il 14 Luglio si troveranno a Palermo, invitandoli ad indossare la maglietta ufficiale del Festino offerta in omaggio.

Si sono chiuse, intanto, le iscrizioni al concorso fotografico “Festino e dintorni”, inserito nel programma di eventi del 395° Festino e promosso da Letizia Battaglia, al quale si sono iscritte oltre 100 donne; il 4 settembre, giorno in cui la Santuzza è venerata come Santa Vergine dalla Chiesa cattolica, verranno proclamate le vincitrici, che verranno premiate in Sala Consiliare dal Sindaco Leoluca Orlando.

Per la realizzazione dell’edizione 2019 del Festino sono coinvolte, da marzo, a vario titolo oltre 600 persone tra artisti, tecnici, professionisti, operai e manutentori che hanno contributo alla realizzazione del Carro Trionfale, al calendario di #aspettandoilfestino2019 fino ai festeggiamenti conclusivi in atto.

Sul sito ufficiale del Comune di Palermo www.comune.palermo.it è possibile consultare i programmi completi, Artistico Religioso, del 395° Festino che ha come # ufficiale #395FestinodiSantaRosalia. Sulla pagina Facebook Festino di Santa Rosalia invece, è possibile vedere i momenti più salienti, con immagini video e foto sempre aggiornate, degli appuntamenti di questa edizione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it