Verso il festino di Santa Rosalia, come cambia la viabilità in città

Redazione

Cronaca - Palermo

Verso il festino di Santa Rosalia, come cambia la viabilità in città
Imponente piano traffico dal comando della Polizia Municipale

Verso il festino di Santa Rosalia, come cambia la viabilità in città

10 Luglio 2019 - 09:55

La polizia municipale di Palermo informa la cittadinanza che in occasione del 395° Festino di Santa Rosalia, sono previsti dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città che avranno il loro momento culminante nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio 2019, con la discesa del carro trionfale dalla Cattedrale fino a Foro Umberto I, con la esecuzione finale dei fuochi d’artificio e la solenne processione religiosa di domenica 15 luglio. Il personale del Corpo presiederà i percorsi delle due manifestazioni per circoscrivere il perimetro degli eventi curando l’inibizione e la disciplina del traffico veicolare, per assicurare il regolare svolgimento dei cortei e la necessaria assistenza agli utenti.

Domenica 14 luglio la circolazione in direzione mare Foro Umberto I sarà interdetta dalle ore 17 alle 3 di lunedì 15 luglio: da piazza XIII Vittime transito inibito nel sottovia in direzione di Foro Umberto I; i veicoli provenienti da via Cavour svolteranno a sinistra per via Francesco Crispi; via Cala all’altezza di via San Sebastiano riapertura temporanea del varco tra le due carreggiate, con rimozione dei dissuasori dalle ore 6 del 14 luglio alle ore 24 del 15 luglio con varco presidiato dal personale della Polizia Municipale; da via Messina Marine il transito veicolare sarà deviato per via Salvatore Cappello; via Lincoln chiusa da corso dei Mille in direzione mare: i veicoli provenienti da via Archirafi svolteranno a sinistra per via Lincoln in direzione della stazione centrale; da piazza Giulio Cesare, chiusura al transito veicolare in direzione via Roma.

Per la particolare circostanza, soprattutto per i veicoli diretti agli imbarchi (mezzi pesanti compresi), in deroga ai divieti vigenti, sarà possibile percorrere il tragitto via Salvatore Cappello – corso dei Mille – via Lincoln – via Roma – via Cavour – Porto ovvero altro percorso che sarà individuato e consigliato dal personale della Polizia Municipale.
I divieti di sosta con rimozione coatta nelle vie del percorso e adiacenti, scatteranno dalle ore 24 del 12 luglio alle ore 24 del 15 luglio e comunque sino a cessate esigenze.

Lunedì 15 luglio dalle ore 19 alle ore 22.30 e comunque sino a cessate esigenze entrerà in vigore la chiusura del transito veicolare al passaggio della processione, lungo il seguente itinerario: Cattedrale – via Vittorio Emanuele – piazza Marina (andata) – via Vittorio Emanuele – via Maqueda – Discesa dei Giudici – piazza Sant’Onofrio – via Panneria – piazza Monte di Pietà – via Judica – Via Gioiamia – via Matteo Bonello (ritorno ed arrivo).

Ecco in dettaglio, quanto previsto dall’ordinanza
Per consentire lo svolgimento delle prove generali saranno adottati i seguenti provvedimenti: chiusura al transito veicolare dalle ore 9 e sino a cessate esigenze, del 13 luglio, mediante l’installazione di transenne posizionate all’imbocco di tutte le strade interessate dallo volgimento delle prove.

13 LUGLIO

VIA VITTORIO EMANUELE
Tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza Villena. Divieti di sosta con rimozione coatta su ogni lato di ciascuna carreggiata e/o intere piazze, dalle ore 24 del 12 luglio alle ore 24 del 15 luglio e comunque sino a cessate esigenze

FORO UMBERTO I
Tratto compreso tra piazza Tumminello e via Cala.

VIA DELL’INCORONAZIONE
Tratto compreso tra piazza Sett’Angeli e Via M. Bonello.

DISCESA DEI MUSICI
Intero tratto

VIA VITTORIO EMANUELE
Intero tratto

VIA CALA
Intero tratto

CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE DALLE ORE 17 DEL 14 LUGLIO ALLE ORE 3 DEL 15 LUGLIO

PIAZZA DELLA VITTORIA
Intero tratto del lato di monte della piazza, sul prolungamento della via Cadorna e Via Vittorio Emanuele:
Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati;

VIA CADORNA
Obbligo si svolta a sx verso via del Bastione dalle ore 17,00 del 14 luglio alle ore 03,00 del 15 luglio;

VIA TIRO A SEGNO (Tratto via Archirafi – corso dei Mille)
Senso unico di marcia in direzione corso dei Mille;

VIA DELLO SPASIMO (tratto compreso tra via S. Teresa, Piazza della Vittoria allo Spasimo)
Senso unico di marcia in direzione monte; Divieto di sosta con rimozione coatta ambo I lati;

VIA SANTA TERESA (Tratto compreso tra piazza S. Teresa e via dello Spasimo)
Senso unico in direzione monte; Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati;

VIA BUTERA
Divieto di sosta con rimozione coatta;

VIA ALLORO (Tratto compreso tra via Butera e Foro Umberto I)
Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati;

VIA MESSINA MARINE (Direzione Foro Umberto I)
All’altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra

VIA LINCOLN (all’angolo con il Foro Umberto I)
Divieto di sosta con rimozione coatta (a partire dalle ore 12,00 del 14 luglio) per consentire il posizionamento di una eventuale postazione della Protezione Civile;

PIAZZA CAPITANERIA 
Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati

PIAZZA SPIRITO SANTO
Divieto di sosta con rimozione coatta

VIA TORREMUZZA
Chiusura al transito nel tratto compreso tra piazza Kalsa e piazza S. Spirito

VIA DEI CARTARI
Senso unico di marcia in direzione piazza Cassa di Risparmio e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati. Nelle adiacenze dei percorsi la Protezione Civile del Comune di Palermo così come avvenuto per gli anni precedenti la presente edizione delFestino, avrà la facoltà di installare delle postazioni di pronto soccorso a tutela della cittadinanza.

DOMENICA 15 LUGLIO (dalle ore 19 alle ore 22,30)
Chiusura del transito veicolare, al passaggio della processione, lungo il seguente itinerario: CATTEDRALE — VIA VITTORIO EMANUELE — PIAZZA MARINA (andata) VIA VITTORIO EMANUELE — VIA MAQUEDA — DISCESA DEI GIOVENCHI — PIAZZA S.ONOFRIO — VIA PANNERIA – PIAZZA MONTE DI PIETA’ — VIA JUDICA — VIA GIOIAMIA — VIA MATTEO BONELLO (ritorno ed arrivo).

PIAZZA MARINA (Tratto compreso tra via Vittorio Emanuele e via Lungarini)
Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 del 10 luglio 2019 alle ore 24 del 15 luglio 2019.
Divieto di sosta con rimozione coatta, sui due lati della carreggiata, dalle ore 7 del 10 luglio alle ore 24 del 15 luglio.

SALITA PARTANNA
Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 del 10 luglio alle ore 24 del 15 luglio. Divieto di sosta con rimozione coatta, sull’ intera area dalle ore 7 del 10 luglio alle ore 24 del 15 luglio.

PIAZZA DEL MONTE DI PIETÀ
Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 del 10 luglio 2019 alle 24 del 15 luglio 2019. Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 7 del 10 luglio 2019 alle ore 24 del 15 luglio 2019.

VIA MAQUEDA (altezza piazza Pretoria) – VIA VITTORIO EMANUELE (alta)
Chiusura al transito veicolare per consentire il passaggio temporaneo del corteo per il “Rito della Cera”, il giorno 10 luglio 2019.

PIAZZA SETT’ANGELI
Intera piazza. Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 8 del 15 luglio. Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00,00 alle ore 8 del 15 luglio.

VIA M. BONELLO — VIA V. EMANUELE (tratto Porta Nuova — piazza Villena)
Ciusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 8 del 15 luglio.

VIA SIMONE DI BOLOGNA
Intero tratto: Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 8 e dalle ore 22 alle ore 23 del 15 luglio. Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 alle ore 24 del 15 luglio.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it