Armati di scope e rastrelli 40 giovani volontari ripuliscono Ballarò

Redazione

Palermo - L'iniziativa

Armati di scope e rastrelli 40 giovani volontari ripuliscono Ballarò
In totale sono stati raccolti oltre 1500 chili di spazzatura urbana e materiale edile di risulta

05 Luglio 2019 - 17:40

Rifiuti, no grazie. Venti giovani provenienti da tutta la Sicilia hanno sistemato alcune aree verdi e liberato delle zone dai rifiuti in Piazzetta Mediterraneo e in via Salita del Banditore nella circoscrizione Albergheria a Palermo nel mercato storico di Ballarò. “Questa attività ecologica – spiega Claudio Villafranca del Movimento dei Focolari – continuerà anche nei prossimi giorni perché un’area di via Salita del Banditore ha ancora tanti rifiuti”.

I volontari prima hanno ripulito l’area dalle tante erbacce per permettere poi ai giovani, muniti di rastrelli, scope e grossi sacconi della spazzatura di raccogliere ad oggi almeno 200 chili di rifiuti urbani, che erano sotterrati dall’erba. Nel liberare la zona dalle piante infestanti e dai rifiuti sono stati ritrovati dei cuccioli di gatti, che prontamente sono stati presi in cura dai volontari, che assieme ai ragazzi più giovani, con delle cassettine di legno hanno costruito la nuova casa dei micetti.

Sono stare ripulite anche altre piccole aree e si sono fatti tante esperienze di condivisione: “Sono stare ripulite anche altre piccole aree e si sono fatti tante esperienze di condivisione. L’anno scorso abbiamo pulito i marciapiedi del quartiere – racconta Claudio Villafranca, ideatore e coordinatore del progetto -. Quest’anno, di concerto con l’amministrazione comunale e con il presidente della circoscrizione, Massimo Castiglia, si è deciso di sistemare e rendere fruibile una piazzetta del quartiere, dove poi si creerà uno spazio gioco per i bambini. Inoltre, all’interno del campus, oltre ad azioni ecologiche, si terranno incontri di formazione, dibattiti con esperti ed esperienze condivise di multiculturalità, con due serate dedicate all’arte culinaria multietnica”.

In totale sono stati raccolti oltre 1500 chili di spazzatura urbana e materiale edile di risulta. Il campus “Guardo la mia città” è stato organizzato dal Movimento dei Focolari. A dare una mano, in questi cinque giorni di lavoro anche due ragazzi immigrati della Missione Speranza e Carità, volontari dell’Associazione Mercato Storico Ballarò e del gruppo adulti dell’Azione Cattolica San Nicola di Bari. Tanta la solidarietà da parte degli abitanti di Ballarò che più di una volta hanno dato da bere ai giovani volontari che lavoravano. Un giovane della zona ha deciso di sbracciarsi e di unirsi ai volontari, un’altra residente si è avvicinata agli organizzatori, offrendo un piccolo contributo, tutto in monetine.  I 40 giovani hanno fatto una visita al centro Astalli, un incontro con i migranti del centro Santa Chiara, che ospita gratuitamente 1100 persone. Sono state fatte anche attività ludico-creative per Palermo, la una bella attività manuale con gli artigiani di Ballarò, un incontro con una psicologa e si è parlato di cittadinanza attiva.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it