Esami di maturità, gli auguri del sindaco Alberto Arcidiacono

Redazione

Cronaca - Monreale

Esami di maturità, gli auguri del sindaco Alberto Arcidiacono
E' partita la nuova Maturità 2019 con la prova di italiano

19 Giugno 2019 - 11:08

E’ partita la nuova Maturità 2019 con la prova di italiano. Le tracce e le curiosità della Maturità 2019 “L’esame di Maturità è stato avviato in modo ordinato e tutto procede tranquillamente”. E’ quanto rendono noto fonti del Miur.

La maggioranza degli studenti starebbe scegliendo le tracce di attualità in particolare, quella tratta dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo e quella , su sport e storia, che parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali. E’ quanto emerge secondo prime indicazioni arrivate alla community di studenti ScuolaZoo.

IN BOCCA AL LUPO: Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha inviato un messaggio agli studenti che si accingono ad affrontare l’esame: “Cari ragazzi e ragazze – scrive il sindaco Arcidiacono – vorrei farvi arrivare l’affettuoso abbraccio e il sincero in bocca al lupo per la prova che vi accingete ad affrontare. Un passaggio di crescita, che va inteso con il termine “maturità”.

“Il mio sincero augurio a voi giovani – continua Arcidiacono – è quello di affrontare con serenità questa prima prova dell’esame di maturità, sperimentando anche per la prima volta le novità introdotte da quest’anno. È per tutti voi, un momento importante, un rito di passaggio che apre a un tempo nuovo, da affrontare e vivere in una dimensione di maggiore responsabilità e consapevolezza delle future difficoltà del mondo lavorativo. L’esame di maturità resta comunque una prova che lascia il segno che apre spazi di piena responsabilità nei confronti di sé stessi e della propria comunità. I tempi purtroppo non sono facili,e le sfide future sono sicuramente più complesse. Alle ragazze e ai ragazzi che da oggi affrontano gli esami – conclude il sindaco – oltre al rituale in bocca al lupo, voglio rivolgere anche l’augurio ispirandomi a delle parole di Seneca “Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it