Visite mediche per i poveri, l’ambulatorio voluto dal Papa arriva a Palermo

Redazione

Palermo - Sanità

Visite mediche per i poveri, l’ambulatorio voluto dal Papa arriva a Palermo
Gli ambulatori saranno aperti il 31 maggio e 1 giugno in piazza Giulio Cesare

31 Maggio 2019 - 09:03

Visite mediche per chi non se le può permettere. L’iniziativa di “Missione Salute” delle Misericordie d’Italia oggi e domani si ferma con un ambulatorio mobile a piazza Giulio Cesare a Palermo. L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto Links -“Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria, Livorno, Grosseto e Montecatini e Catania.

E adesso tocca proprio al capoluogo siciliano. Gli ambulatori saranno aperti a Palermo il 31 maggio e 1 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Giulio Cesare. L’iniziativa a Palermo ha il patrocinio del Comune ed è realizzato con la collaborazione di CeSVoP, Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it