Come trovare servizi per la casa convenienti e rapidi

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Mode

Come trovare servizi per la casa convenienti e rapidi
Anche in Italia, la diffusione dei marketplace sta assumendo proporzioni veramente notevoli

31 Maggio 2019 - 08:50

Anche in Italia, la diffusione dei marketplace sta assumendo proporzioni veramente notevoli ed è sempre maggiore il numero di utenti che quotidianamente accedono a tali piattaforme digitali. Negli ultimi 10 anni, secondo molte statistiche, questo è l’unico settore commerciale ad avere incrementato il proprio giro d’affari in maniera esponenziale.

Che cosa sono i marketplace

Il marketplace è un luogo virtuale dove si realizzano degli affari: da una parte i venditori offrono la loro merce (o servizi) tramite vetrine digitali consultabili gratuitamente e con estrema facilità; dall’altra gli utenti sono in grado di visionare quanto disponibile.

L’utenza del nostro paese che accede a tali servizi è stata stimata con un valore di circa 25 milioni, di cui oltre il 78% effettua un acquisto almeno una volta al mese. I vantaggi di questa tipologia di commercio sono numerosi: innanzitutto la possibilità di visionare i prodotti in vendita senza muoversi di casa, evitando perdite di tempo e spostamenti spesso faticosi.
Inoltre l’ampia disponibilità di articoli presenti nei vari marketplace consente di effettuare una scelta ragionata, comparando i vari prezzi e le specifiche caratteristiche.

La scelta strategica di consegnare quanto acquistato direttamente a domicilio ed in breve tempo viene considerato uno dei vantaggi più apprezzati dagli utenti che mostrano sempre più interesse ai portali che offrono servizi e non solo merci.

Instapro è un marketplace specializzato negli interventi per la casa, che offre la possibilità di venire in contatto con ditte ed artigiani operanti nelle zone più vicine a quella dell’utente; il suo portale è caratterizzato da un’estrema chiarezza e riporta tutti i numerosi servizi disponibili in ambito di ristrutturazione e manutenzione degli immobili.

Perché iscriversi ad un marketplace

I vantaggi offerti dai marketplace non sono relativi soltanto agli acquirenti, ma anche ai venditori; infatti la possibilità di disporre di una vetrina digitale in cui esporre i propri servizi, consente ai commercianti di raggiungere bacini di utenza sempre più ampi e diversificati, con un conseguente notevole incremento del giro d’affari.

Tramite questo tipo di marketing è inoltre possibile monitorare la concorrenza, venendo informati in tempo reale della disponibilità di prodotti (o servizi) offerti da altri venditori; in questo modo viene naturale realizzare un miglioramento delle strategie di vendita per adeguarsi alle realtà commerciali.

Le spese di gestione sono piuttosto contenute se paragonate con l’impatto pubblicitario che un marketplace garantisce ad i suoi iscritti; inoltre anche i tempi in cui tale pubblicità viene assicurata risultano molto maggiori rispetto a quelli dei canali pubblicitari tradizionali, come cartellonistica, volantinaggio, manifesti murali.

L’unico presupposto da tenere presente è l’assoluta necessità di trasparenza poiché, qualora le merci oppure i servizi messi a disposizione on-line non risultassero adeguati alle descrizioni e quindi scontentassero la clientela, le conseguenze penalizzerebbero il venditore in maniera decisiva.

Instapro è una piattaforma digitale leader nei servizi per la casa che consente agli utenti di visionare numerosi professionisti specializzati e selezionati in base alle opinioni rilasciate da chi si è servito in precedenza delle loro prestazioni. L’utente deve compilare una richiesta preventivo completa di tutti i suoi dati e, dopo 24 ore, riceve gratuitamente presso il proprio domicilio una proposta di lavoro. Dopo avere paragonato questi preventivi può quindi effettuare la scelta più giusta per le sue esigenze.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it