Nel giorno di Pio La Torre, che Monreale ha già dimenticato

Redazione

Cronaca - Ricorrenza

Nel giorno di Pio La Torre, che Monreale ha già dimenticato
La cerimonia a Palermo senza un rappresentante istituzionale monrealese

30 Aprile 2019 - 15:39

La carriera politica di Pio La Torre è iniziata, possiamo dire, proprio qui a Monreale. Qunado, giovanissimo, si insediò tra gli scranni del consiglio comunale. Ma la cittadina normanna non si ricorda molto facilemte di questo uomo. Oggi sono trascorsi 37 anni da quando, da segretario del Pci Siciliana, venne ucciso insieme all’amico Rosario Di Salvo.

Stamattina  consueta ma sentita e partecipata cerimonia di ricorrenza per il barbaro omicidio. Alla manifestazione commemorativa erano presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Segretario Regionale del Pd Davide Faraone, i deputati regionali Antonello Cracolici e Giuseppe Lupo, il medico scrittore di Lampedusa Pietro Bartolo e il Prefetto di Palermo Antonella de Miro. Una cerimonia che non ha visto particolare presenza di cittadini, né il coinvolgimento delle scuole, come negli anni passati.

Prima della deposizione della corona di alloro l’intervento del Segretario Regionale del Pd Davide Faraone che ha citato la grande manifestazione organizzata da Pio la Torre contro l’installazione dei missili a Comiso e l’intervento del Sindaco Leoluca Orlando che ha ricordato anche l’uccisione del Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella e del superprefetto Generale Carlo Alberto Della Chiesa.

Da ricordare che dopo giorni dell’uccisione di Pio La Torre, venne approvata la legge Rognoni/La Torre, che prevede la confisca dei patrimoni e delle risorse finanziarie a carico dei soggetti indagati per mafia. Assenti (ingiustificati) gli esponenti dell’amministrazione di Monreale. Erano presenti, in rappresentanza di Monreale, Claudio Burgio, presidente dell’Osservatorio alla Legalità “Giuseppe La Franca” e Biagio Cigno, presidente dell’Associazione Antimafia e Antiracket “Liberi di lavorare”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it