Cartoline dalla Sicilia: se arrivando a Monreale ti senti in un suq di Tunisi

Roberto Chifari

Monreale - L'analisi

Cartoline dalla Sicilia: se arrivando a Monreale ti senti in un suq di Tunisi
I turisti si lamentano, l'Amministrazione da anni promette impegni decisivi ma gli ambulanti restano lì

30 Aprile 2019 - 14:04

VERGOGNA: non abbiamo altre parole per descrivere le condizioni di via Torres. Prima di gridare allo scandalo, prima di leggere i soliti commenti fuori luogo, vi spieghiamo i motivi della nostra denuncia e premettiamo (qualora ce ne fosse bisogno) di non avere nulla contro gli ambulanti che stazionano lì.

Resta però, il fatto che via Torres è la cartolina di benvenuto di Monreale, di chi lasciando l’auto al parcheggio sale verso il centro storico e magari dopo aver fatto la scalinata si attende di vedere qualche putia artistica. Niente, a Monreale siamo avanti anni luce: l’oggettistica si comincia a vendere già prima di raggiungere il centro storico.
Partiamo dal fatto che è una scalinata fuori dalla norma, senza uno scivolo per i disabili, che come unica alternativa hanno quella di fare un giro largo – larghissimo – per accedere al centro storico. Ma la domanda è una sola: è normale vedere questo bazar nella scalinata di accesso al centro storico?

Non ha nulla di turistico, né lascia un ricordo per chi arriva o per chi va via dopo la visita di Monreale. Non permette a chi ha difficoltà a deambulare, o semplicemente per chi avrebbe bisogno di un sostegno, di appoggiarsi al corrimano perché pieno di cianfrusaglie. Non ci sono le condizioni minime di sicurezza (leggi della turista tedesca caduta nella scalinata); non è un bel vedere per chi arriva da fuori (leggi qui il commento di una turista di Ferrara in visita al Duomo) e mancano gli interventi necessari programmati da tempo.

Passano gli anni, passano le amministrazioni ma il problema resta. Un disagio che potrebbe essere risolto in breve tempo: intimando lo spostamento degli ambulanti in una zona più consona. Si potrebbe anche creare un piccolo mercato permanente per recuperare qualche vecchia piazza diventata parcheggio. Si potrebbe studiare qualche piccolo accorgimento per estendere il centro storico: tipo migliorare corso Pietro Novelli, addirittura rendere fruibile alle persone (non alle auto) via Venero. Piccole cose che migliorerebbero l’esperienza dei turisti di passaggio a Monreale.

E invece, niente siamo sempre qui a scrivere delle stesse cose e ci auguriamo che il nuovo/vecchio sindaco il giorno dopo il suo insediamento metta in cima alla propria agenda il decoro urbano, la viabilità e il recupero del centro storico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it