Canoni di locazione, sindacati chiedono rinnovo degli accordi: ecco dove

Redazione

Cronaca - Provincia

Canoni di locazione, sindacati chiedono rinnovo degli accordi: ecco dove
Si arena la trattativa tra i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari

24 Aprile 2019 - 09:41

Sunia, Sicet e Uniat sollecitano il rinnovo degli accordi territoriali dei comuni ad alta “tensione abitativa” in provincia di Palermo. Gli 11 comuni interessati, oltre alla stessa città di Palermo, sono: Altofonte, Bagheria, Capaci, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Montelepre, Torretta, Trabia, Villabate.

I sindacati degli inquilini e degli assegnatari palermitani Sunia, Sicet e Uniat hanno chiesto unitariamente ai sindaci degli 11 comuni di convocare le parti per rinnovare gli accordi sui canoni di locazione concordati.

“Siamo in forte ritardo. La convenzione sottoscritta nell’ottobre 2016 al ministero Infrastrutture e Trasporti e recepita con un decreto il 16 gennaio 2017, comportava il rinnovo degli accordi territoriali – dichiarano i segretari del Sunia, Sicet e Uniat Palermo Zaher Darwish, Mario Bommarito e Rino Di Dia – Sono passati due anni e quattro mesi dalla pubblicazione del decreto e ancora a Palermo non è stato sottoscritto nessun nuovo accordo”.

L’ultimo accordo in materia, siglato il 29 dicembre 2009, è scaduto dal 2012. L’incontro di ieri tra le parti si è risolto con un nulla di fatto e Sunia, Sicet e Uniat chiederanno all’amministrazione comunale la convocazione di un tavolo tecnico per ricercare una soluzione che tenga conto degli interessi di tutte le parti e sopratutto dei cittadini. “Le famiglie – sottolineano – sono piegate dalla grave crisi economica che investe da anni la Sicilia, e soprattutto Palermo: in città c’è una percentuale di disoccupazione che sfiora il 50 per cento e il numero delle morosità incolpevoli sono in incremento esponenziale. Ogni anno si registrano circa 1.600 istanze di sfratto”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it